L'accelerazione software diminuisce gli effetti fisici

La scheda fisica di Ageia non gode ancora del supporto sperato da parte dei videogiochi. Con la demo di Cell Factor continua la nostra ricerca della verità. PhysX conseguirà il successo sperato o fallirà il suo obiettivo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'accelerazione software diminuisce gli effetti fisici

Tuttavia, questa è solo una parte della storia. Abbiamo inviato i risultati ad Ageia, e l'azienda ha risposto con alcuni interessanti commenti. Artificial Studios ha avuto a disposizione solo quattro mesi per lavorare con Ageia prima della release della prima demo. Ci sono alcune cose che non sono state incorporate nella fisica emulata dal software. La prima riguarda i tessuti e la loro simulazione. Nella versione precedente della demo questi calcoli erano disabilitati quando il gioco veniva avviato con la scheda PhysX disabilitata.

Inoltre, sono stati disabilitati anche i calcoli dei fluidi; per esempio, quando viene esploso un proiettile contro i barili contenenti materiale tossico/radioattivo, il fluido sgorga e si accumula in una zona. Se viene esploso un secondo colpo, il fluido esplode. Mentre il risultato precedente mostra una quantità di frame bassa, la PPU accelera le prestazioni quando ci sono molti oggetti sparati in aria dall'esplosione.