Pag 2

La scheda fisica di Ageia non gode ancora del supporto sperato da parte dei videogiochi. Con la demo di Cell Factor continua la nostra ricerca della verità. PhysX conseguirà il successo sperato o fallirà il suo obiettivo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cell Factor necessita della scheda PhysX?, continua

Nel nostro precedente articolo abbiamo utilizzato come videogioco di prova Ghost Recon Advanced Warfighter, che utilizzava un software per permettere al gioco di simulare la fisica addizionale. Abbiamo concluso che gli effetti addizionali non valevano il prezzo della scheda. Ovviamente, anche la comunità dei videogiocatori era d'accordo, dato che circa 300 euro in più per una scheda non cambiavano l'esperienza nel gamplay.

Lo scorso anno abbiamo potuto vedere come un processore grafico poteva calcolare la fisica. Durante l'ATi tech day abbiamo assistito solo alla simulazione di un flusso d'acqua, ma il fatto che ATi stesse lavorando sulla fisica era una notizia molto eccitante. La dimostrazione è stata effettuata su una piattaforma CrossFire con una scheda che renderizzava la grafica e un'altra che simulava la fisica. Successivamente, all'ultimo Computex, ATi ha mostrato una piattaforma Crossfire che utilizzava due schede per renderizzare la grafica e una terza scheda per la fisica. Questa soluzione sembra molto convincente, dato che una scheda entry level, come una Radeon X1600, dal costo di circa 100 euro, può occuparsi della fisica.

Qui vediamo una slide di ATI in cui mostra che durante particolari picosecondi alcuni cicli l'unità shader non viene utilizzata.

Questo è un altro esempio che mostra l'utilizzazione dell'unità vertex e pixel shader per un singolo frame.

Subito dopo queste rivelazioni di ATi, Nvidia ha annunciato la sua fisica basata sul SLI. Questa soluzione sembra anch'essa molto interessante, specialmente perché con ogni nuova generazione, le schede video sono soggette a un elevato abbassamento di prezzo. Ciò permette di acquistare due schede video decenti per un prezzo di circa 400 euro.

Configurazione di prova

Lo scopo di questa prova è scoprire se c'è differenza nell'esperienza grafica 3D con e senza la scheda fisica. Per scoprirlo, abbiamo effettuato alcune prove con diverse schede grafiche, vecchie e nuove. La più recente generazione di schede video è rappresentata dalla scheda XFX GeForce 7950GX2, dalla PNY GeForce 7900GTX e dalla Connect3D Radeon X1900XTX. Abbiamo incluso anche una EVGA GeForce 6800GS e una scheda compatibile con Shader Model 2.0, la ATI Radeon X850XT.