Conclusioni

La scheda fisica di Ageia non gode ancora del supporto sperato da parte dei videogiochi. Con la demo di Cell Factor continua la nostra ricerca della verità. PhysX conseguirà il successo sperato o fallirà il suo obiettivo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Siamo contenti che Ageia stia facendo sforzi per portare più realismo nei giochi, ma con risultati come questi, è difficile determinare che valore aggiunto apporta la PPU. D'altra parte, possiamo notare che la simulazione dei tessuti necessita dell'accelerazione hardware. Ovviamente, ha senso sgravare la CPU da questo carico di lavoro, per passarlo alla PPU o a una scheda grafica.

In Cell Factor release 36 sono stati aggiunti gli effetti sui liquidi e sui tessuti, ma senza la PPU nella modalità software i fluidi non si vedono ancora. La questione più fastidiosa è che non possiamo determinare se i calcoli necessari sono abbastanza pesanti da mettere in ginocchio il sistema, o se la demo è stato programmata in maniera tale per forzare le persone ad acquistare l'hardware. Sfortunatamente, estrarre il codice della demo e controllare linea per linea come funziona Cell Factor non è una cosa semplice da fare.

Questo è il secondo articolo incentrato sul processore Ageia PhysX e il futuro di Ageia non è facile da predire.

Tuttavia, per la fine dell'anno, dovremo poter utilizzare la scheda con almeno 65 giochi. Questo è già un passo in avanti, ma non possiamo ancora concludere se la PPU sarà necessaria, dato che i processori multi-core possono gestire il gameplay e gli effetti fisici mentre l'hardware grafico si occupa del rendering. Anche utilizzando delle demo specializzate non possiamo ancora raccomandare l'acquisto della scheda PhysX.

Il tempo dirà se la scheda Ageia sarà una buona soluzione. ATi e Nvidia stanno preparando le loro armi, e hanno a disposizione molte risorse economiche, bravi programmatori e un hardware potente; potrebbe essere solo questione di tempo, prima che i player del settore grafico facciano affondare Ageia. Terremo i nostri occhi e orecchie puntati sul segmento della fisica, ma il futuro è per ora tutt'altro che chiaro. Ne il GDC ne l'E3 hanno mostrato dei titoli che utilizzano pesantemente la fisica, come invece dimostra la demo Cell Factor. Forse ci sarà un barlume di speranza per Ageia nei prossimi mesi, staremo a vedere.