AMD Phenom II X4, alla ricerca della velocità perfetta

Il Phenom II X4 è ormai una CPU matura, capace di offrire molto a prezzi ragionevoli, grazie alle possibilità di overclock che offre. Abbiamo provato a trovare il punto di equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

L'overclock è la tecnica principale usata dagli appassionati per aumentare le prestazioni del proprio sistema, senza ulteriori investimenti. Si tratta di una fascia di utenti sempre più rilevante, e infatti tanto i produttori di motherboard quanto quelli di CPU hanno creato uno o più prodotti dedicati, che si possono overcloccare con pochi sforzi.

Ma fino a che punto ci si può spingere? L'efficienza è diventata un fattore importante, almeno tanto quanto le prestazioni, e non è più un segreto che i consumi energetici, quando si overclocca, salgono alle stelle, specialmente quando si modificano le tensioni di alimentazione, necessarie per guadagnare stabilità operativa.

Phenom Versus Core 2

Per AMD, quando Intel ha presentato la famiglia di processori Core 2, nel 2006, sono iniziati tempi duri. I Core 2 Duo erano superiori agli Athlon 64 X2, e anche ai Phenom quad-core, presentati verso la fine del 2007, che non potevano battere le controparti Intel, anche se la loro architettura era superiore e basata su un design monolitico. Abbiamo speso molto tempo ad analizzare tutti i processori AMD, giungendo alla conclusione che l'architettura Stars degli ultimi Phenom, anche se non ha permesso di fare la differenza, rappresenta un grande passo in avanti. AMD ha poi aggiunto alla sua lista prodotti i processori Phenom X3, verso l'inizio del 2008, mossa che gli ha permesso di essere più competitiva nel mercato manistream. Il portfolio prodotti AMD è quindi ben fornito e offre prodotti adeguati al prezzo, ma Intel è semplicemente migliore in termini di prestazioni ed efficienza.

Articoli correlati