Conclusioni

Il Phenom II X4 è ormai una CPU matura, capace di offrire molto a prezzi ragionevoli, grazie alle possibilità di overclock che offre. Abbiamo provato a trovare il punto di equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I processori AMD Black Edition (BE) permettono di overcloccare molto facilmente il sistema, poiché queste CPU possono essere impostate, con pochi sforzi, alle velocità preferite - solo il limite fisico del processore vi fermerà. In contrasto, le CPU classiche supportano solo alcuni moltiplicatori, che permettono di impostare solo alcune velocità.

Overcloccare un processore significa alterare il clock di base per raggiungere velocità superiori, approccio che richiede solitamente l'uso di memoria più veloce e, a volte, un miglior sistema di raffreddamento. Da questo punto di vista, l'AMD Phenom II X4 940 Black Edition offre un eccellente valore per gli appassionati, poiché offre elevate prestazioni, massima flessibilità di overclock e un prezzo ragionevole.

Prestazioni ed efficienza, sensibili all'overclock

I risultati prestazionali sono facilmente leggibili, poiché ogni incremento di velocità di clock si traduce in un incremento prestazionale misurabile in praticamente in tutti i benchmark utilizzati. Fino alla velocità di 3.4 GHz non è stato necessario incrementare la tensione di alimentazione, quindi l'efficienza è in costante incremento. Migliori prestazioni, con un incremento della tensione operativa marginale, significa miglior efficienza. Anche a 3.6 GHz, velocità che richiede un minimo overvolt, l'efficienza energetica è eccellente.

Attenzione a non spingervi troppo in là

L'unica velocità di clock, di quelle testate, che non suggeriamo di impostare, è quella a 3.8 GHz, poiché richiede un incremento della tensione operativa troppo elevato, che pesa sull'efficienza. Inoltre, alle alte velocità, la funzione Cool'n'Quiet viene disabilitata, situazione che decreta un aumento di ben 43 watt in idle e del 47% sotto carico. Le prestazioni, alla massima velocità, non aumento di molto, quindi l'efficienza risultante è decisamente bassa.

Chiaramente, la corrente architettura, e lo stepping produttivo, legato alla tensione operativa, offrono il loro meglio alle velocità di 3.2, 3.4 e 3.6 GHz. Detto ciò, siamo certi che presto vedremo processori Phenom II X4 a velocità superiori, poiché i modelli correnti non esprimono la massima efficienza dell'attuale architettura AMD.