Flessibilità

Il Phenom II X4 è ormai una CPU matura, capace di offrire molto a prezzi ragionevoli, grazie alle possibilità di overclock che offre. Abbiamo provato a trovare il punto di equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Flessibilità

I processori AMD sono basati sulla connessione HyperTransport, che si occupa di collegare il chipset al processore, e includono il controller di memoria. AMD ha deciso di offrire processori Phenom II a 45 nm che supportano memoria DDR2 e DDR3, basati sulla stessa tecnologia.

L'interfaccia Socket AM2+ è l'ultima a supportare processori AMD compatibili con memoria DDR2. Tutte le motherboard AM2+ supportano questi processori, a patto che il produttore rilasci un BIOS che ne offra la compatibilità.

I nuovi processori compatibili con memoria DDR3 sono quelli basati su interfaccia AM3, una versione modificata della AM2, che integra fisicamente 940 pin. AMD, quindi, permette di acquistare un processore Phenom II AM3 e farlo funzionare su un sistema AM2+ con memoria DDR2. Non è però possibile fare il contrario, cioè montare un processore Phenom AM2+ su una motherboard AM3, poiché c'è una differenza fisica tra i pin, 938 contro i 940.

Consumo e overclocking

Tutti i processori Phenom II sono dotati di tutte le funzionalità moderne di risparmio energetico. Alcuni dei chipset sviluppati da AMD e Nvidia (AMD's 780G, 790GX, 790FX, e Nvidia nForce 750i, 780, i790i SLI) hanno bisogno di meno energia per funzionare quando si confrontano con le controparti Intel - solitamente perché il controller di memoria è parte del processore, e non impatta sui consumi del sistema in idle. I consumi di picco sono invece abbastanza simili.

Siamo stati in grado di overcloccare molti processori AM2+ Phenom II X4 a circa 4 GHz, ma tutti, oltre i 3.8 GHz, spegnevano la loro funzionalità Cool 'n' Quiet. Questa funzionalità riduce la velocità del processore e la tensione di funzionamento della CPU quando è in idle, quindi riduce i consumi. La mancanza di tale funzionalità, non ci ha permesso di rilevare risultati comparabili con il processore oltre i 3.8 GHz.