Piattaforma: Jetway HA07 Ultra con chipset AMD 790GX

Il Phenom II X4 è ormai una CPU matura, capace di offrire molto a prezzi ragionevoli, grazie alle possibilità di overclock che offre. Abbiamo provato a trovare il punto di equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma: Jetway HA07 Ultra con chipset AMD 790GX

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Molti produttori di motherboard offrono modelli basati sul chipset AMD 790 GX; abbiamo scelto la motherboard di uno dei marchi meno famosi. La Jetway HA07 Ultra è un modello per appassionati, compatibile con configurazioni CrossFire. Il chipset offre due connessioni PCI Express x16, ognuno collegato a 8 linee PCIe, e altre sei linee PCIe, che possono essere usate per le schede di espansione. AMD implementa lo standard PCI Express 2.0, quindi ogni slot offre il doppio del bandwidth offerto da una configurazione simile ma compatibile PCIe 1.1.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Anche se il 790GX è un prodotto per appassionati, è dotato di sottosistema grafico integrato. La HA07 Ultra offre porte VGA e DVI standard, ed è dotata del chip di memoria addizionale Side-Port, che permette di accelerare le prestazioni 3D, combinando memoria condivisa e RAM side-port. Quando viene installata una scheda grafica discreta, il chip integrato Radeon HD 3300 può essere spento, o utilizzato per abilitare la visione su più monitor.

La HA07 Ultra ha dato prova di essere più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altre motherboard che avevamo a disposizione. Ovviamente, il basso numero di componenti addizionali, assieme ai regolatori di tensioni a sei fasi, impattano positivamente sul consumo energetico, rimanendo più efficiente di 10-15 watt, sia in idle che di picco, rispetto altri sistemi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

http://media.bestofmicro.com/Jetway-HA07-Ultra,U-9-170865-13.jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla