Analisi dei consumi

Il Phenom II X4 è ormai una CPU matura, capace di offrire molto a prezzi ragionevoli, grazie alle possibilità di overclock che offre. Abbiamo provato a trovare il punto di equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi dei consumi

Siccome il processore ha bisogno di un leggero incremento della tensione per reggere stabilmente la velocità di 3.6 GHz, il consumo in idle cresce di pochissimo. Tuttavia, a 3.8 GHz, il sistema spegne la funzionalità Cool'n'Quiet, e il consumo in idle salta a 133 W, cioè un incremento del 43%. Non possiamo prevenire questo problema, nemmeno con altre motherboard.

I consumi di picco scalano con la velocità, ma diventa ovvio che ogni gradino si traduce in un maggior consumo. Nel caso della velocità di 2.8 GHz, il sistema non richiede più di 184 Watt, mentre a 3.6 GHz, consuma 222 W. A 3.8 GHz, il consumo massimo è di 271 W.

Consumi medi e totali con PCMark

Abbiamo calcolato il consumo medio del sistema durante un ciclo di PCMark Vantage. Il consumo non cambia molto tra 2.8 e 3.4 GHz, ma una volta aumentata la tensione di funzionamento, fa un notevole balzo.

Per calcolare le prestazioni per watt, abbiamo considerato il consumo totale di energia in watt-ore necessario per completare un ciclo di PCMark Vantage. La differenza è molto limitata tra i 2.8 e i 3.6 GHz, quindi significa che overcloccare il sistema a 3.6 GHz permette di aumentare le prestazioni, senza impattare molto sul consumo energetico totale. A 3.8 GHz, tuttavia, la differenza è notevole.