Codifica A/V
Andando avanti con i test vediamo una marcata differenza tra i processori con 2, 3 e 4 core. Molto spesso i risultati dipendono dai test. MainConcept favorisce il numero di core. Il più veloce è il Core 2 Quad Q8400 e quello più lento il Pentium E6300. Tutte le quattro CPU AMD cadono nel mezzo.
Sappiamo che persino l'ultima versione a 64 bit di iTunes è ottimizzata per soli due thread, quindi gli agenti più influenti sulle prestazioni saranno la cache e la frequenza. La microarchitettura Intel ha un grande vantaggio in questo caso, seguita dal Phenom II X2 a 3,1 Ghz. iTunes non è un grande fan del design degli Athlon II X2, con una grande cache L2 e senza cache L3.
Abbiamo due test in questo caso: DivX, che usa tutti i core e Xvid, che sembra usare solo due core. Non ci sorprende quindi vedere in DivX una vittoria dei quad-core, seguiti dai triple-core e dai dual-core.
Con Xvid l'architettura del Q8400 gli dà la vittoria, seguito dal Phenom II X2 da 3.1 GHz.
Questo programma favorisce le soluzioni single core, quindi la vittoria del Pentium E6300 non sorprende, e nemmeno la seconda piazza del Q8400. Passando alla lineup AMD, la scaletta segue la frequenza, ad eccezione dell'Athlon II X2.