Lettere in libertà: Athlon, Phenom - entrambi X2
Alla presentazione del Phenom II 810 e del Phenom II X3 720 Black Edition, abbiamo affermato che lo schema dei nomi era di difficile comprensione. Oggi, aggiungendo un'altra famiglia di prodotti, le cose divengono ancora meno chiare. Guardiamo questa slide AMD:
Clicca per ingrandire.
Seguendo le prestazioni abbiamo gli Athlon X2 (con e senza cache L3), i Phenom X3, gli Athlon II X2, i Phenom II X2, i Phenom II X3 e i Phenom II X4. Non ci sono i Phenom X4 originari, così come gli Athlon II X3 e gli Athlon II X4 attesi a luglio.
Non è però il caso di difendere Intel, da questo punto di vista: Core 2 Duo, Core 2 Quad e Core i7 sono abbastanza facili da ricordare, mentre è più difficile sapere cosa includono le soluzioni Q9000-, Q8000-, E8000-, E7000-, E6000-, E5000-, Celeron E1000- e 400-series. Se scorrete la lineup verso il basso, inizierete a perdere il supporto alla virtualizzazione, alle SSE 4.1, il vPro, etc. Il tutto va a discapito di chi pensa di poter usare la XP Mode di Windows 7, che usa la virtualizzazione per facilitare la compatibilità delle applicazioni con il vecchio software.
Se in casa Intel hanno reso la virtualizzazione un buon fattore di differenziazione, forse non hanno partecipato a qualche meeting con Microsoft.
Clicca per ingrandire.
L'Athlon II X2 di AMD mette a disposizione un'altra architettura. Sono presenti 64 KB di cache L1 data/istruction per core, comuni a tutti Phenom e Athlon X2, e 1 MB di cache L2 per core. Non c'è la cache L3. Internamente chiamato "Regor", l'Athlon II X2 è prodotto a 45 nanometri, ha un die composto da 234 milioni di transistor per un'area di 117,5 mm². È interessante, quindi, che il processore abbia un TDP di 65 watt. Questo è anche il primo processore AMD con C1E enhanced halt state abilitato in hardware.
Per iniziare, AMD ha annunciato un solo modello: l'Athlon II X2 250 a 3 GHz. Con un northbridge con frequenza di 2 GHz e un controller di memoria capace di supportare DDR2-1066/DDR3-1333, questo dual-core sembra una buona proposta mainstream. Dato il prezzo di circa 85 euro, ci aspettiamo possa scontrarsi con l'Intel Pentium E6300.
|
Il Phenom II X2, basato sul core Callisto, è un core Deneb senza due core attivi; il resto rimane intatto.
Clicca per ingrandire.
Ancora una volta abbiamo 64 KB di cache L1 data/instruction per core, 512 KB di cache L2 e 6 MB di cache L3 condivisi. C'è un controller di memoria da 2 Ghz con DDR2-1066/DDR3-1333, interfaccia Socket AM3.
L'unico modello presentato da AMD per questa famiglia, ad oggi, è il Phenom II X2 550 Black Edition, con frequenza di 3.1 Ghz e prezzo di 100 euro circa. Il moltiplicatore è sbloccato, come indica la dicitura Black Edition. È stato realizzato a 45 nanometri e integra 758 milioni di transistor in un die da 258 mm². Siccome due core sono spenti, consuma 80 W.