Ritorno a Maui
Non ci siamo dimenticati la seconda parte dell'articolo HTPC/ Windows 7 iniziato tempo fa. Si tratta di un grande progetto, che vuole rimpiazzare TV, ricevitore e richiede la prova di software e hardware.
Possiamo, per il momento, darvi un aggiornamento. Abbiamo iniziato il progetto con un Phenom X4 9350e quad-core a 2 Ghz, con northbridge a 1.8 GHz. Include 512 KB di cache L1 totali, 2 MB di cache L2 totali e 2 MB di cache L3 condivisi.
Clicca per ingrandire.
AMD ci ha fornito un nuovo BIOS non ancora disponibile per MSI che aggiorna la piattaforma Maui al supporto dei nuovi processori a basso consumo Phenom II X3 705e e X4 905e, che hanno lo stesso TDP di 65 watt del 9350e che usavamo prima. Passando all'X4 905e abbiamo portato il sistema a 2.5 GHz con northbridge a 2 Ghz e con 6 MB di cache L3 condivisa.
La differenza di prestazioni è significativa; se state considerando di spendere più soldi su una CPU a basso consumo, ha senso farlo per un sistema di questo genere. E data la scelta tra il vecchio Phenom a 2 Ghz a 65 nm e il nuovo X4 905e a 45 nm, il nuovo chip è preferibile. Con Cool'n'Quiet e stato C1E attivi, l'X4 905e sta in idle a circa 32 gradi Celsius (800 MHz, 0,95 V).