image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilit...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Conclusioni

Secondo quanto segnalato nei vari forum di esperti e appassionati su Internet, il filtro trilineare ATI implementato nelle nuove schede video Radeon X800 non sarebbe un VERO filtro trilineare. ATI si difende. Quale sarà la verità?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 11/06/2004 alle 15:31 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:12
  • ATI accusata per presunte ottimizzazioni illecite apportate ai propri filtri
  • Mipmapping
  • Linear Filtering
  • Bilinear e Trilinear Filtering
  • Anisotropic Filtering
  • Ottimizzazioni
  • Brilinear - semplicemente filtra di meno
  • Pag 2
  • Pag 3
  • Pag 4
  • Ottimizzazioni dell'Anisotropic Filtering
  • Stage Optimization e Driver
  • Ottimizzazioni senza fine
  • Conclusioni

Conclusioni

Tutte le ottimizzazioni discusse qui mirano ad aumentare le prestazioni delle schede grafiche senza ridurre pesantemente la qualità grafica. Tuttavia, la riduzione di qualità è soggettiva, ma nella maggior parte dei casi è percepibile solo con un attento esame dell'immagine. Inoltre, la qualità percepibile da uno screenshot non ha nulla a che vedere con quella ottenuta con un gioco in movimento.

Nel caso delle schede grafiche di medio/basso prezzo, l'importanza delle ottimizzazioni dei filtri ha maggior valore, in quanto un filtro elevato standard abbatterà considerevolmente le prestazioni. Se l'utente utilizzerà elevate risoluzioni e filtri alti, il gioco potrebbe rivelarsi ingiocabile.

La scena cambia se parliamo invece di schede di alto livello, come la ATi X800 e l'NVIDIA 6800. Con queste schede le ottimizzazioni hanno meno valore, in quanto impattano maggiormente sulla qualità dell'immagine e non sulle prestazioni dispensate, nella maggior parte dei casi più che sufficienti per raggiungere un frame rate ottimale. Purtroppo, sembra che le ottimizzazioni effettuate nei modelli di punta, ultimamente servono solo per segnare prestazioni elevate per battere i concorrenti, senza donare nessun valore aggiunto al consumatore.

"Lo scopo del filtro trilineare è di nascondere la transizione tra i vari livelli di mipmap. Se si raggiunge questo risultato, non esiste nessun "buono" o "cattivo" metodo per implementarlo".

ATi, nelle sue ultime creazioni, ha implementato delle ottimizzazioni che aumentano le prestazioni a discapito della qualità, ma la risposta ufficiale di Ati relativa a questa accusa si è concentrata sul fatto che la qualità delle immagini non è compromessa, infatti la differenza è visibile solo effettuando particolari e difficili test da laboratorio. Tuttavia, quello che è certo è che ATi al momento non offre un filtro trilineare puro

Inoltre, Ati non ha mai reso pubblico il funzionamento della nuova tecnica implementata ed ha affermato più volte che le sue schede utilizzano un trilineare standard. Solo dopo la scoperta il produttore ha ammesso che il filtro era ottimizzato. Possiamo sperare che questo tipo di ottimizzazione non sia stata implementata anche in altri aspetti del driver.

Tuttavia, lentamente ma inesorabilmente i produttori si stanno avvicinando sempre più al punto limite dove non ci sarà più margine per le ottimizzazioni. L'adattamento dei filtri o l'utilizzo di algoritmi per l'individuazione delle applicazioni non mostrano il reale comportamento delle schede grafiche nei giochi e la qualità dell'immagine nei giochi può essere differente in base al driver utilizzato o alle impostazioni dell'utente. Purtroppo i trucchi utilizzati dal produttore discussi in questo articolo sono solo alcuni casi lampanti, mentre potrebbero essercene chissà quanti altri.

Ogni produttore decide la qualità di immagine da offrire al consumatore, ma allo stesso tempo dovrebbe spiegare il tipo di ottimizzazioni utilizzate, specialmente quando queste non sono visibili con i test convenzionalmente utilizzati. Purtroppo il consumatore dovrebbe sapere a priori che tipo di scheda sta acquistando, ma nello scenario odierno lo può scoprire solo dopo l'acquisto.

La soluzione a questi problemi ci pare ovvia: dare la possibilità di disabilitare le ottimizzazioni. In questo modo il consumatore potrà decidere cosa acquistare, e se investire sulla qualità o sulla velocità, senza la paura di spiacevoli sorprese.

Currently Known Filter Optimizations
  ATI NVIDIA
Trilinear
optimization
R9600
X800
GF FX5xxx
(GF 6xxx)*
Angle optimized
anisotropic filtering
R9xxx
X800
GF 6xxx
Adaptive
anisotropic filtering
R9xxx
X800
GF FX5xxx
GF 6xxx
Stage optimization R9xxx
X800
GF FX5xxx
Optimized LOD-Fraction R9xxx
X800(?)
 
Leggi altri articoli
  • ATI accusata per presunte ottimizzazioni illecite apportate ai propri filtri
  • Mipmapping
  • Linear Filtering
  • Bilinear e Trilinear Filtering
  • Anisotropic Filtering
  • Ottimizzazioni
  • Brilinear - semplicemente filtra di meno
  • Pag 2
  • Pag 3
  • Pag 4
  • Ottimizzazioni dell'Anisotropic Filtering
  • Stage Optimization e Driver
  • Ottimizzazioni senza fine
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #2
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #3
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #4
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #5
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #6
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Zuckerberg apre il portafogli per l'IA e OpenAI trema
Zuckerberg investe miliardi per comprarsi tutte le startup piú importanti dedicate all'IA ma molte porte gli vengono chiuse in faccia.
Immagine di Zuckerberg apre il portafogli per l'IA e OpenAI trema
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
Un dispositivo che promette di riportare gli scrittori all'essenziale attraverso un approccio radicalmente minimalista e senza distrazioni.
Immagine di Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.