Un ulteriore ottimizzazione, che fino ad ora è stata maggiormente utilizzata da Ati, è la cosiddetta "stage optimization". In questo processo, ATi applica un filtro trilineare (o brilineare nel caso delle 9600/x800) solo al primo stage delle texture (0). Gli stage 1-7 sono filtrati con un puro bilineare.
In molti giochi, questa soluzione non comporta particolari problemi, dato che solitamente solo il livello superiore delle texture sono modellate e illuminate. Altri giochi, primo tra tutti Unreal Tournament, utilizzano invece anche gli altri stage. Nel caso di UT possiamo quindi aspettarci elevate performance e perdita di qualità.
La stage optimization è disponibile con l’attivazione del fitlro anisotropico dal menu dei driver Ati.
Tuttavia, il driver esibisce questo comportamento solo quando il filtro anisotropico è forzato dal pannello di controllo nel menù 3D. Se si lasciano le impostazioni controllabili dall'applicazione, il driver utilizzerà un filtro trilineare o brilineare standard per tutti gli stage.
Inoltre ci sono solo pochissimi giochi che permettono all'utente di gestire il filtro anisotropico. Uno di questi è UT200x, solo dopo aver però editato il file ut200x.ini
Anche NVIDIA ha implementato lo stage optimization a partire dai driver 51.xx. Se attivato, gli stage 1-7 sono sottoposti ad un filtro anisotropico massimo 2x.