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Secondo quanto segnalato nei vari forum di esperti e appassionati su Internet, il filtro trilineare ATI implementato nelle nuove schede video Radeon X800 non sarebbe un VERO filtro trilineare. ATI si difende. Quale sarà la verità?

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a cura di Tom's Hardware

Brilinear, continua

Alcuni benchmark mostrano l'incremento di prestazioni ottenibile con l'utilizzo di un filtro brilineare.

The GeForce 6800 Ultra shows the same result with and without colored mipmaps, with trilinear optimizations modes ON and OFF. The X800, however, gains a lot of performance without colored mipmaps. Keep in mind that not all areas in this mode are covered by the colored mipmaps, so the real delta should be even bigger!

La GeForce 6800 Ultra mostra lo stesso risultato sia attivando che disattivnado i mipmap colorati e con o senza ottimizzazioni per il filtro trilineare. La X800, tuttavia, guadagna molto disattivando la colorazione dei mipmap. Ricordiamoci che non tute le aree in questa modalità sono coperte da mipmap colorati, e ciò significa che il delta reale sarebbe ancora più grosso.

ATi si scusa per non aver spiegato il metodo di funzionamento del suo filtro, ma ha affermato che per protegger il proprio brevetto non può divulgare informazioni. Tuttavia, non c'è modo di valutare quanta verità ci sia in questa affermazione.

Brilinear - Simply Filter Less, Continued

In one of the Radeon X800 reviewer guides, ATi claims to offer full trilinear filtering and suggests using standard image quality tools with colored mipmaps to prove it - what is impossible and not true, as we know now.

In una guida della scheda X800, ATi annuncia di offrire un filtro trilineare standard e suggerisce di utilizzare un test classico con mipmap colorati per provarlo

"To ensure a fair comparison...." ATi suggests disabling the NVIDIA Trilinear optimization and force the GeForce 6800 Ultra to full trilinear - although the X800 is not able to do full trilinear filtering with current drivers.

Per assicurare un confronto corretto, ATi suggerisce di disabilitarre l'ottimizazione NVIDIA del filtro trilineare e di forzare la 6800 nell'utilizzo di un trilineare standard - ovviamente la X800 non è in grado di forinre lo stesso tipo di filtro trilineare

From the ATi benchmarking presentation during Editors Day2 in Toronto. ATi speaks of reducing trilinear to bilinear but it was pretty clear that ATi meant the brilinear optimization in NVIDIAs GeForce 5xxx series. ATis marketing team always spoke of bilinear filtering for those cards. No vendor reduces trilinear to full bilinear... yet.

Durante la presentazione ATi a Toronto, l'azienda Canadese ha parlato di riduzione del filtro trilineare a bilineare ma è chiaro che si riferiva al brilineare implementato nelle NVIDIA GeForce 5xxx.