Alcuni benchmark mostrano l'incremento di prestazioni ottenibile con l'utilizzo di un filtro brilineare.
La GeForce 6800 Ultra mostra lo stesso risultato sia attivando che disattivnado i mipmap colorati e con o senza ottimizzazioni per il filtro trilineare. La X800, tuttavia, guadagna molto disattivando la colorazione dei mipmap. Ricordiamoci che non tute le aree in questa modalità sono coperte da mipmap colorati, e ciò significa che il delta reale sarebbe ancora più grosso.
ATi si scusa per non aver spiegato il metodo di funzionamento del suo filtro, ma ha affermato che per protegger il proprio brevetto non può divulgare informazioni. Tuttavia, non c'è modo di valutare quanta verità ci sia in questa affermazione.
In una guida della scheda X800, ATi annuncia di offrire un filtro trilineare standard e suggerisce di utilizzare un test classico con mipmap colorati per provarlo
Per assicurare un confronto corretto, ATi suggerisce di disabilitarre l'ottimizazione NVIDIA del filtro trilineare e di forzare la 6800 nell'utilizzo di un trilineare standard - ovviamente la X800 non è in grado di forinre lo stesso tipo di filtro trilineare
Durante la presentazione ATi a Toronto, l'azienda Canadese ha parlato di riduzione del filtro trilineare a bilineare ma è chiaro che si riferiva al brilineare implementato nelle NVIDIA GeForce 5xxx.