Ottimizzazioni senza fine

Secondo quanto segnalato nei vari forum di esperti e appassionati su Internet, il filtro trilineare ATI implementato nelle nuove schede video Radeon X800 non sarebbe un VERO filtro trilineare. ATI si difende. Quale sarà la verità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzazioni senza fine

Le ottimizzazioni dei filtri non sono finite qui, ma sarebbe impossibile spiegarle tutte in questo articolo. A riguardo, vi suggeriamo di dare un'occhiata a questo articolo (in inglese) sul sito 3Dcenter.

In questo articolo abbiamo discusso delle ottimizzazioni dei filtri più conosciute. Le ottimizzazioni delle ombre, di cui si è pesantemente discusso l'anno scorso, fanno parte di un capitolo totalmente differente che ha interessato le accuse passate rivolte ad NVIDIA, in quanto alcune ombre erano completamente rimpiazzate da altre, di qualità inferiore.La ragione della scelta di NVIDIA è da ricercare nella scarsa "Shader performance" offerta dalle directX 9 con le GeForce FX 5xxx. Ati e NVIDIA continueranno con queste ottimizzazioni fino a che la qualità ottenibile sarà buona e ci sarà un incremento prestazionale per i propri chip grafici