Anisotropic Filtering

Secondo quanto segnalato nei vari forum di esperti e appassionati su Internet, il filtro trilineare ATI implementato nelle nuove schede video Radeon X800 non sarebbe un VERO filtro trilineare. ATI si difende. Quale sarà la verità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anisotropic Filtering

Difference between minimal and currently maximum(16x anisotropic) filtering.

Differenza tra filtro anisotropico minimo e massimo (16X).

Il metodo di filtraggio che assicura al giorno d'oggi i massimi risultati è l'"anisotropic filtering". Come suggerisce il nome, i texel non sono ottenuti da una forma simmetrica, ma è utilizzato un pattern irregolare modificato in base alla prospettiva (forma anisotropica). La forma non è standardizzata - solitamente, tuttavia, sono utilizzati pattern o parallelogrammi rettangolari o trapezoidali, dipendentemente dall'angolatura della superficie.

This graph shows an EWA (Ellipse Weighted Average) for texture mapping as it is used for anisotropic filtering.

Questo grafico mostra un EWA (Ellipse Weighted Average) per il texture mapping utilizzato dall'anisotropic filtering.

Il numero di texel presi in considerazione dal filtro determinano il livello di filtraggio. Con 1X, l'anisotropic filtering prende in considerazione otto texel. Con le schede grafiche moderne il livello di filtraggio può essere regolato con i driver e il valore massimo selezionabile è 16X. I più comuni sono : 2x (16 texels), 4x (32 texels), 8x (64 texels) e 16x (128 texels). Con l'aumentare del livello di filtraggio, il tempo di calcolo ovviamente si incrementa considerevolmente.

This screenshot shows the colored mipmap levels. Left is just trilinear. On the right is 16x Anisotropic + Trilinear. You can see that the LOD is pushed backwards.

Questo screenshot mostra I livelli di mipmap. A sinistra è applicato un filtro trilineare. Sulla destra è applicato un filtro anisotropico 16x + Trilineare.

Il filtro anisotropico interagisce sempre con un filtro bilineare o trilineare. L'abbinamento con il bilineare è logicamente più veloce ma ha uno svantaggio: la linea di collegamento tra un mipmap e l'altro rimane visibile. Il risultato migliore si ottiene con l'abbinata trilinear e anisotropic filtering, dove la transazione tra un mipmap e l'altro non è visibile.