Pag 4

Secondo quanto segnalato nei vari forum di esperti e appassionati su Internet, il filtro trilineare ATI implementato nelle nuove schede video Radeon X800 non sarebbe un VERO filtro trilineare. ATI si difende. Quale sarà la verità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Brilinear, continua

ATi offre diverse spiegazioni per questo problema; ecco alcuni estratti di diverse discussioni:

Singer

Il chip utilizza un filtro trilineare reale ?

Andy/Raja(ATI)

Si, è una funzione lineare tra due livelli di mipmap basata sul LOD

gs.

Quando ATi ripristinerà un filtro trilineare standard cosicché il confronto con i concorrenti sia reale e non falsato da questo imbroglio/ottimizzazione/qualunque cosa sia?

Andy/Raja (ATI)

Non abbiamo mai rimosso il filtro trilineare. Siamo certi che nessun benchmark sia invalidato dalla nostra tecnologia. In ogni caso noi crediamo di fornire la qualità di immagine più elevata disponibile sul mercato.

volt_Bjorn3D

Come mai i siti delle recensioni non sono stati avvisati dell'implementazione del nuovo algoritmo di filtraggio?

Andy/Raja (ATI)

Costantemente miglioriamo i nostri driver. Ogni generazione di hardware prevede driver sempre più programmabili e modificabili rispetto i precedenti. Costantemente miglioriamo le prestazioni e la qualità delle immagini. Ci sono letteralmente dozzine di queste ottimizzazioni e a volte non tutte vengono comunicate internamente al nostro marketing e ai team di PR. Inoltre, molte ottimizzazioni sono talmente proprietarie che non possiamo permetterci di rivelarle al pubblico.

Le affermazioni di ATi sono in parte sbagliate e ingiustificabili. Il filtro trilineare standard è definito matematicamente e quello utilizzato da ATi non segue queste precise regole. Inoltre, non capiamo coma possa ATi affermare di fornire una qualità di immagine più elevata grazie al suo filtro.

La certezza è comunque che per ora l'ATi X800 non gestisce un filtro trilineare mentre la NVIDIA GeForce 6800 utilizza teoricamente una qualità di filtraggio migliore.

Tuttavia, è da considerare che l'ottimizzazione ATi non mostra particolare perdita di qualità nei giochi.

Riportiamo ora la risposta ufficiale di ATi:.

Recentemente ci sono state diverse discussioni riguardo il nostro filtro trilineare.

Lo scopo del filtro trilineare è di nascondere la transizione tra i vari livelli di mipmap. Se si raggiunge questo risultato, non esiste nessun "buono" o "cattivo" metodo per implementarlo.

Abbiamo aggiunto al nostro algoritmo di filtraggio dell'intelligenza per incrementare le prestazioni senza affliggere la qualità dell'immagine. Come qualcuno ha già dimostrato è possibile mostrare le differenze tra il filtro implementato nella Radeon 9800 XT e nella Radeon X800. Tuttavia, queste differenze sono visibili solo ricavando degli screenshot ed amplificando il risultato.

Il nostro algoritmo per l'analisi dell'immagine determina la differenza tra i livelli di mipmap ed applica il filtro appropriato. Questa ottimizzazione entra in gioco solo quando i mipmap sono simili tra di loro. In casi estremi, dove ognuno differisce enormemente dall'altro, come nel test dei mipmap colorati, non viene utilizzata nessuna ottimizzazione. Per essere più esplicito: non esiste nessun algoritmo per il riconoscimento delle applicazioni.

Incoraggiamo gli utenti ad impostare i driver su "Performance" - in questo modo si potrà notare che il guadagno di prestazioni non influenzerà la qualità delle immagini. Siamo certi di offrire ai video giocatori la miglior qualità di immagine a qualsiasi livello prestazionale.

Microsoft ha dettato alcuni standard per il filtraggio delle texture e la procedura di ufficializzazione dei driver include dei test sulla qualità del filtro trilineare e del mipmapping. I CATALYST hanno passato tutti questi test.

Per finire, ATi prende la qualità di immagine molto seriamente e siamo sicuri di essere un punto di riferimento per l'intera industria. Invitiamo chiunque scopra una degradazione della qualità di immagine di comunicarcela. Se c'è un problema, lo risolveremo.