Linear Filtering

Secondo quanto segnalato nei vari forum di esperti e appassionati su Internet, il filtro trilineare ATI implementato nelle nuove schede video Radeon X800 non sarebbe un VERO filtro trilineare. ATI si difende. Quale sarà la verità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Linear Filtering

Per ottenere un risultato migliore, le texture devono essere nuovamente filtrate. Chiunque abbia un po' di esperienza con programmi di image editing conoscerà bene l'effetto "pixellazione". Se prendete un'immagine e la riducete di molto, la maggior parte dei dettagli andrà persa. Per prevenire che questo accada, il programma di editing grafico utilizzerà svariati metodi di filtraggio.


Here we scale down a bitmap showing a part of a website. Without filtering, the text becomes unreadable. On the filtered image, the text is a bit blurred but still readable.

Notiamo l’effetto dell’assenza di un filtro, che rende il testo illeggibile.

Con le texture, le schede grafiche moderne, come i programmi di editing grafico, utilizzano un particolare filtro, chiamato filtro lineare. Quando un'immagine viene ridotta, il filtro ricalcolerà i colori da assegnare ai vari pixel, prendendo come parametri di partenza, i valori di tutti i pixel vicini che non potrà più rappresentare.