Confezionamento, layout fisico e accessori

I fotografi e i professionisti della stampa cercano monitor che riproducano i colori in modo più che fedele. BenQ propone il display da 24 pollici PG2401PT, certificato, anche se calibrazione. Ecco il test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezionamento, layout fisico e accessori

La scatola del BenQ è di dimensioni generose e protegge il contenuto con tre grandi blocchi di styrofoam. Il PG2401PT è circondato da un nutrito insieme di accessori e cavi. Sul fronte della connettività avete VGA, DVI e un connettore da mini-DisplayPort a DisplayPort. Un cavo di alimentazione IEC si collega all'alimentatore interno, e c'è anche un cavo USB 3.0 in bundle. BenQ include inoltre la cappa per bloccare la luce ambientale.

Il montante sul retro e la base si avvitano usando un bullone. Non sono necessari strumenti per l'assemblaggio. Un piccolo gancio per le cuffie è nella parte posteriore del montante per favorire una migliore gestione dei cavi. Un aiuto alla configurazione viene fornito sotto forma di guida rapida e DVD, che contiene un manuale utente e il software di calibrazione Palette Master.

Il prodotto

C'è molta plastica - una cornice di 18 millimetri - a distrarvi dall'immagine estremamente chiara e nitida. La chiarezza dell'immagine è almeno parzialmente attribuibile allo strato anti-riflesso. Il montante ha un grande foro con un fermo che permette di avere un assemblaggio pulito e ordinato.

Il PG2401PT include una cappa completamente rigida che fa un lavoro superbo nel bloccare i riflessi dai lati e dalla parte alta del pannello. Potete vedere nell'immagine che c'è un ritaglio per il cavo del calibratore. L'i1Pro 2 nell'immagine non è incluso.

I controlli sensibili al tocco sono nell'angolo inferiore destro dello schermo. Quando li toccate, un menu emerge. I primi quattro bottoni possono essere programmati con opzioni diverse da quelle mostrate. Il quinto bottone richiama la piena visualizzazione su schermo.

Qualsiasi monitor degno di essere definito "professionale" deve avere tutti gli accorgimenti ergonomici, e il BenQ PG2401PT soddisfa tale criterio. Potete ruotare il pannello in modalità ritratto e sia l'immagine che l'OSD girano automaticamente. Potete modificare l'altezza di 15 cm, ruotare il monitor di 90 gradi e inclinarlo di 25 gradi. Tutti i movimenti sono fluidi e stabili, e riflettono l'eccellente qualità costruttiva dello schermo.

Tutti sappiamo che uno schermo da 27 pollici in modalità ritratto è impressionante, ma in pratica è troppo alto. Un monitor da 24 pollici 16:10 è superiore in termini di ergonomia. La modifica di documenti e la navigazione web sono molto più semplici. Potete scrollare meno e non dovete muovere la testa su e giù per vedere tutto.

Due porte USB 3.0 e un lettore di schede multimediale si trovano sul lato sinistro. Il lettore è estremamente utile. Per quanto riguarda lo spessore, il PG2401PT raggiunge i 6,8 cm. Il piccolo gancio sul retro del montante è pensato come gancio per le cuffie. È possibile rimuoverlo se lo si desidera.

Ci sono un sacco di feritoie nella parte posteriore del pannello. Se rimuovete il montante, trovate il montaggio VESA 100 mm. Dato che è perfettamente piatto, il monitor è un buon candidato per il montaggio a muro.

Potete connettere quasi qualsiasi sorgente video al PG2401PT grazie al suo nutrito insieme di ingressi. La VGA è diventata una rarità sui display moderni, ma BenQ offre comunque un connettore D-Sub. Sono presenti anche entrate HDMI 1.4, DVI e due DisplayPort 1.2, una delle quali ha un'interfaccia mini. Sull'estrema destra troverete una porta USB 3.0 upstream. I connettori downstream sono sul lato sinistro della cornice.