Risultati: risposta pixel, input lag e riduzione blur

I fotografi e i professionisti della stampa cercano monitor che riproducano i colori in modo più che fedele. BenQ propone il display da 24 pollici PG2401PT, certificato, anche se calibrazione. Ecco il test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: risposta pixel, input lag e riduzione blur

Per effettuare questi test abbiamo usato una videocamera ad alta velocità che riprende a 1000 fotogrammi al secondo. Analizzare il video frame dopo frame ci permette di osservare il tempo esatto necessario per passare da un segnale dello zero percento a un campo bianco del 100%.

Il generatore di modelli è collocato alla base del monitor in modo che la nostra videocamera possa catturare il momento preciso in cui il LED del pannello frontale si accende, indicando che il segnale video è stato ricevuto dal monitor. Con questo posizionamento della videocamera possiamo facilmente vedere quanto tempo è necessario per visualizzare completamente un modello dopo aver premuto il tasto sul telecomando del generatore. Questa metodologia di test permette risultati accurati e ripetibili quando si confrontano i pannelli.

Ecco uno scatto della nostra configurazione di test.

La sezione più brillante dello schermo della fotocamera è ciò che realmente appare nel video. Potete vedere le luci del generatore di modelli nella parte inferiore del mirino. Eseguiamo il flash del modello on e off cinque volte e la media dei risultati.

BenQ non pubblicizza il PG2401PT come una soluzione per videogiocatori, e i gamer probabilmente non impazziranno per questo costoso schermo da 24 pollici. Questo però è uno dei display IPS più veloci che abbiamo testato finora. Ecco i risultati di lag:

Il risultato del lag ricade inoltre sulla parte finale più rapida del campo IPS misurato. La velocità non è lo scopo primario del PG2401PT. Rispetto ai nostri altri schermi di classe professionale solo il Samsung raggiunge un input lag inferiore.