Conclusioni

Recensione - Test di cinque schede madre di fascia alta basate sul chipset Intel P67 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Si può dichiarare un vincitore assoluto in un confronto come questo, con tutti i concorrenti molto vicini tra loro? Probabilmente no, ma i nostri test hanno evidenziato un vincitore per quanto riguarda le prestazioni, la Asus P8P67 Deluxe.

Bisogna poi considerare il prezzo. La ASRock Fatal1ty costa circa 220 euro, e il produttore vuole giustificare il sovraprezzo con due porte USB 3.0. Asus invece cerca di conquistare i clienti con una riduzione della latenza della connessione Gigabit. Chi preferisce ancora usare Windows XP invece preferirà avere accesso all'interfaccia floppy e a quella ultra ATA, ma per la maggior parte degli appassionati questi elementi sono poco rilevanti.

In altre parole entrambe le motherboard offrono ragioni sufficienti per guadagnarsi la nostra medaglia di Prodotto Approvato. Questo riconoscimento è inferiore a "Il Meglio di" e "Acquisto raccomandato".

Per 30 euro in meno, tuttavia, la ASRock P67 Extreme6 offre tutto il necessario, a eccezione del controller Ultra ATA presente sulla Fatal1ty. Oltre a questo aspetto, è rimasta dietro alla P8P67 Deluxe di 88 MHz, nell'overclock della CPU. Sta a voi decidere se questa differenza vale o meno 30 euro, ma considerate anche il fatto che la P67 Extreme6 offre le migliori capacità di overclock per la memoria.

Restano quindi la Asus P8P67 EVO e la MSI P67-GD80. Entrambe queste schede impongono di disabilitare diversi controller, se si vuole installare una scheda grafica sullo slot x16 più esterno. Questi prodotti non si possono certo considerare di fascia alta, quindi. Troviamo seccante anche il fatto che il secondo slot x16 su entrambe le schede non sia davvero utile. Entrambi i marchi dovrebbero ridurre i prezzi di queste schede, come sta già facendo Asus; se  infatti fossero vendute a 150 euro o meno, avrebbero anche potuto vincere.