Software

Conversione audio

Pagina 16: Conversione audio

Conversione audio

SoundConverter (v. 1.4.4)

SoundConverter non fa che convertire i file audio da un formato all’altro. Le opzioni comprendono anche il ricampionamento, la modifica del nome personalizzata, la regolazione del livello di qualità e la creazione di cartelle basate sull’artista o sull’album. SoundConverter permette anche di impostare operazioni batch, e supporta il multithreading, per operazioni più rapide.

Clicca per ingrandire

Quest’applicazione più gestire praticamente ogni segnale, anche radio e video, come fonte. I formati gestiti comprendono WAV, FLAC, MP3, AAC e OGG. L’interfaccia è ben fatta, con menù, barra degli strumenti e area di lavoro. SoundConverter è molto veloce e facile da usare, e serve anche per organizzare le cartelle di lavoro.

SoundKonverter (v. 1.0.0 beta1)

SoundKonverter, come il nome fa intuire, è dedicato a KDE 4.x. Può gestire praticamente tutti i formati esistenti, grazie anche a un buon livello di personalizzazione. Si possono impostare la qualità, il bit rate, i canali e il campionamento.

Clicca per ingrandire

L’interfaccia è spartana; persino la barra degli strumenti non è visibile, con le impostazioni predefinite. Se decidete di abilitarla, potrete però personalizzarla completamente. Sotto alla barra dei menù c’è l’area di lavoro, dove si gestiscono i file in uso. In fondo allo schermo c’è il pulsante start e una barra che indica il progresso del lavoro. Questo è quanto: SoundKonverter è semplice e molto personalizzabile, con numerose opzioni.

OggConvert (v. 0.3.3)

OggConvert converte i file audio e video nel formato aperto OGG. I formati compatibili come input sono praticamente tutti quelli più diffusi, mentre in uscita si può scegliere tra i codec OGG, Matroska e WebM per l’audio, o Theora, Dirac e VP8 per il video.

Clicca per ingrandire

OggConvert è molto semplice. Si seleziona il file sorgente, quello di destinazione –  con qualità, formato, nome e destinazione – poi si clicca su Convert, ed è tutto. Per una conversione in MP3 basta poco più di un secondo per ogni minuto di audio originale. OggConvert è un ottimo strumento per chi ha bisogno di queste funzioni.