Il ritorno del compressore

Recensione – Test dell'Intel Core i7 980X overcloccato a 5 GHz con sistema PhaseChange.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il ritorno del compressore

Molti di voi conoscono i principi base del raffreddamento phasechange:i gas assorbono il calore durante l'espansione, e così raffreddano l'area circostante. Un gas compresso allo stato liquido assorbe ancora più calore mentre cambia fase per tornare allo stato gassoso, allo stesso modo in cui l'acqua assorbe un grande quantitativo di energia quando bolle. I gas, in maniera analoga,emettono calore durante la compressione: è per questo il motivo che frigoriferi e  condizionatori tradizionali usano un radiatore esterno per rimuovere il calore dai gas dopo che sono stati compressi. Il raffreddamento riporta i gas compressi allo stato liquido, giustificando il termine "condensatore" per indicare il lato caldo del radiatore.

Clicca per ingrandire

L'evaporatore è l'elemento che distingue un raffreddamento a transizione di fase per CPU da un frigorifero tradizionale o un condizionatore d'aria. Gli scambiatori di calore gas-to-gas di questi elettrodomestici ricordano un secondo radiatore, mentre un refrigeratore per CPU usa un evaporatore molto più piccolo per rimuovere calore dalla CPU.

Clicca per ingrandire

Quello che sembra un pezzo di rame alla fine di un tubo sull'unità dell'immagine qui sopra è una camera di evaporazione vuota, connessa a due linee: una ad alta pressione, che fornisce il liquido, e una a bassa pressione che allontana il gas derivante. 

jpg

Clicca per ingrandire