Installazione, ricominciamo

Recensione – Test dell'Intel Core i7 980X overcloccato a 5 GHz con sistema PhaseChange.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione, ricominciamo

Abbiamo già dimostrato che non abbiamo paura di rischiare e che abbiamo completa familiarità con i metodi che dovrebbero impedire alla condensa di accumularsi nelle aree fragili.Tra questi troviamo la verniciatura dell'intera scheda madre con un sigillante non conduttivo, l'isolamento dell'intera area attorno alla CPU con mastice non conduttivo come la gomma pane e l'uso di grasso dielettrico per l'LGA.  Sfortunatamente alcune di queste soluzioni non possono essere rimosse dalla scheda madre. Avevamo bisogno che il nostro sistema funzionasse per intervalli di 12 ore, ma per un uso più esteso raccomandiamo la maggior parte di queste precauzioni.

L'unica goccia d'acqua che ha bloccato il sistema ha lasciato una traccia, partendo dall'evaporatore e passando oltre il foro nella barriera di schiuma, fino al lato del nostro socket della CPU e all'interno del Land Grid Array (LGA). Il mastice non conduttivo è stato aggiunto per chiudere il gap tra il dissipatore della CPU e la piastra a pressione del socket.

Un nuovo strato di nastro adesivo sigilla l'area della CPU grazie agli strati di schiuma. Il foglio di schiuma con il foro interno è stato reinstallato sopra questo nastro.

Una goccia di mastice riempie lo spazio tra il blocco di montaggio dell'evaporatore e il foglio di schiuma superiore. Questi cambiamenti minori hanno permesso al nostro sistema di lavorare per otto ore, ma non per tutte le 12 ore.

La rimozione della CPU dopo otto ore di test ha svelato della condensa su ognuno dei pad di contatto dell'LGA 1366. La circolazione dell'aria sotto la CPU è stata un problema, che può essere risolto riempiendo l'LGA con grasso dielettrico. La gelatina di petrolio è un sostituto adeguato per il grasso dielettrico se usata a temperature tra il moderato e il basso, come quelle sperimentate con i raffreddamenti estremi.

Applicare il mastice attorno al socket della CPU è un'altra possibilità per impedire il passaggio di aria e umidità. Sfortunatamente i regolatori di tensione immediatamente adiacenti al socket della scheda madre avrebbero ostruito quest'operazione.