... e MSI 915GM Speedster
Se siete interessati a una scheda madre Socket 479 troverete diversi prodotti, ma alcuni sono più appropriati di altri per la costruzione di un low-power PC. Il chipset 915G è la versione desktop con grafica integrata, mentre il 915GM è stato progettato per i notebook. Per questa ragione non è sorprendente che mentre il 915GM sia maggiormente efficiente sia anche più costoso - e così non largamente utilizzato. A differenza della versione desktop, quella mobile supporta un massimo di 2 GB di memoria.
MSI ci ha fornito la 915GM Speedster, basata sulla versione mobile 915GM. La scatola include un dissipatore per Pentium M e alcune utility comuni. Entrambi i blocchi dei chipset sono equipaggiati con heat sink che mantengono accettabili i livelli di temperatura.
Il chip grafico integrato Intel GMA900 non è molto valido, perchè è troppo lento per permettervi di giocare agli attuali giochi 3D a una risoluzione decente. Tuttavia la motherboard integra uno slot x16 PCI Express che può essere utilizzato per installare una scheda grafica discreta. Questo migliorerà le prestazioni del sistema, ma incrementerà anche i requisiti energetici.
Abbiamo utilizzato un'ATI Radeon X800XL, che consuma circa 20 W di energia in più; il consumo totale passa da 38 a 68 W. La soluzione Pentium M rimane la più efficiente anche con l'aggiunta di una scheda grafica dedicata. Sarebbe bello vedere il Core Duo lavorare su questa motherboard, ma questo richiederebbe un aggiornamento delle specifiche per Socket 479 e chipset 945G o 945GM.
Il Pentium M 780 è adeguato per molte applicazioni multimediali e d'ufficio e domina persino i benchmark di codifica audio e la compressione di file WinRAR. Tuttavia se fate largo uso di applicazioni d'ufficio vi raccomandiamo in prospettiva l'acquisto di una soluzione dual core.