... e AOpen I975Xa-YDG

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

... e AOpen I975Xa-YDG

La scheda madre AOpen Core Duo permette buone prestazioni e bassi consumi energetici. Il 975X tuttavia non è quello che si potrebbe chiamare un chip efficiente, infatti consuma tra i 70 e i 93 W. Il i975Xa-YDG è una motherboard con tutte le caratteristiche desiderabili, c’è persino il supporto al CrossFire di ATi grazie a due slot PCI Express.

L'utility CPU-Z mostra timing non corretti – infatti mentre il sistema lavora con impostazioni CL3.0-2-2-8 per memorie DDR2, CPU-Z riporta CL3-2-2-12. L’implementazione dell’Intel SpeedStep non sembra ancora matura, perchè abbiamo osservato qualche punteggio strano nei benchmark con lo SpeedStep abilitato. Il codificatore MP3 LAME impiega sette minuti in più, WinRAR estende il suo processo di compressione di un minuto e F.E.A.R scende di ben 13 frame per secondo. Sebbene ci siano perdite prestazionali marginali con SpeedStep abilitato, queste differenze possono essere spiegate solamente pensando a un sistema che non riesce a incrementare la frequenza della CPU dopo che è stata precedentemente “abbassata”. Siamo sicuri che questi problemi potranno essere risolti con un aggiornamento del BIOS.

In F.E.A.R. (senza SpeedStep), il sistema Core Duo è capace di superare lo specialista Athlon 64 X2 fornendo un frame rate minimo più elevato. La compressione dei file è più veloce sul Core Duo, mentre c’è un testa a testa per quanto riguarda l’encoding video (Pinnacle Studio) e il transcoding da MPEG-2 a MPEG-4 DivX o XviD. In questo campo il Core Duo è leggermente più veloce, ma dovete tenere in considerazione che consuma il 43% in meno rispetto a un Athlon 64 X2. Anche se aggiornerete il sistema AMD con una scheda grafica dedicata, il sistema AOpen/Core Duo sarà ancora più efficiente del 22%! Ma c’è il rovescio della medaglia: il Core Duo T2600 costa attualmente almeno il doppio rispetto all'Athlon 64 X2 3800+.

Nella scatola del prodotto AOpen ci sono tutti i cavi richiesti; UltraATA e SATA, un manuale, un disco driver e un dissipatore silenzioso. Sfortunatamente, la scheda non ha caratteristiche avanzate per l’overclock oltre alla manipolazione dell’FSB e della tensione di core. Sarebbe ideale impostare le frequenze di clock del sistema da FSB667 (166 MHz quad-pumped) a FSB800 (200 MHz), che realmente velocizzerebbero i Core Duo (sempre che funzionino, chiaramente!)