Dual Core a basso consumo per elevate prestazioni

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il Core Duo dominerà la scena dei sistemi a basso consumo?

Un sempre maggior numero di utenti lascia il PC in funzione 24 ore al giorno per ottemperare ad attività come il downloading, i backup, la scansione dei virus e per operare da web server. I PC adibiti a queste operazioni devono essere silenziosi, efficienti e devono offrire prestazioni sufficienti per le applicazioni odierne e future. I Turion 64 di AMD e i Pentium M di Intel sono parsimoniosi per quanto riguarda i consumi, tuttavia stanno diventando obsoleti. Il futuro è dei processori dual core, che forniranno sostanziali miglioramenti prestazionali per i PC a basso consumo.

Se date uno sguardo ai processori dual core, la scelta sarà tra un AMD Athlon 64 X2 e un Intel Pentium D. Vi raccomandiamo la versione a 65 nm dei Pentium D (serie 900) perché la precedente serie 800 a 90 nm soffre di un'elevata dissipazione termica. Chiaramente, gli Athlon 64 X2 offrono prestazioni ed efficienza superiore, ma parlando di soluzioni altamente efficienti, si dovrebbe fare attenzione alle ultime CPU mobile di Intel, denominate Core Duo.  

Il Core Duo è un processore a 65 nm che offre prestazioni ottimizzate per ciclo di clock - grazie alla nuova microarchitettura - e nel contempo non consuma più del suo predecessore, il Pentium M. Intel afferma che la dissipazione termica massima è di 31 W, un risultato eccellente in virtù delle prestazioni fornite. Il lancio del Centrino Duo è stato oscurato da un problema sui consumi dovuto a un bug all'interfaccia USB, che causa una drastica riduzione della vita della batteria. Poiché questo è un problema software, Microsoft è al lavoro su una patch che tuttavia tarda ad arrivare. Fortunatamente questo problema non tocca il settore desktop e non cambia la nostra opinione sui processori Core Duo: sono un'opzione molto invitante per i PC a basso consumo.

I Core Duo utilizzano lo stesso socket dei Pentium M, ma richiedono alcune modifiche elettriche che non vi permetteranno di installarli sulle motherboard socket 479 esistenti. Prodotti adeguati non sono ancora disponibili, ma diversi produttori di motherboard ci stanno lavorando. Per i nostri test abbiamo comunque optato per una scheda madre AOpen i975Xa-YDG e un processore Core Duo T2600 con frequenza 2.16 GHz e FSB667.

AMD sta per presentare il processore dual core Turion 64 X2, tuttavia per adesso dobbiamo accontentarci di un processore dual core Athlon 64 X2 3800+ a 2.0 GHz e una scheda madre Biostar TForce 6100-939. Sebbene questo processore richieda più energia di un Core Duo, l’intera piattaforma AMD64 è più efficiente, quindi si prospetta un’interessante competizione.  

Abbiamo inoltre utilizzato un Pentium M 780 su una scheda madre MSI 915GM Speedster e un Turion 64 MT-40 su una K8NGM-V. Queste motherboard si presentano con un chip grafico integrato, tuttavia per confrontare i sistemi con l’AOpen i975Xa-YDG abbiamo utilizzato una scheda video dedicata in tutti i sistemi.