... e MSI K8NGM-V

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

... e MSI K8NGM-V

Abbiamo utilizzato un'altra motherboard MSI, in quanto disponibile per il periodo di test per questo articolo. La K8NGM-V usa un chipset Nvidia GeForce 6100 con grafica integrata e può essere una buona piattaforma per i nostri ambiti low power. Di solito la scheda può essere aggiornata inserendo una scheda grafica nello slot PCI Express.

All'inizio abbiamo avuto alcune difficoltà ad attivare la caratteristica Cool & Quiet. Dopo l'installazione degli ultimi driver, il sistema ha iniziato a "crashare" appena cambiavamo il profilo di risparmio energetico Windows da Home/Office Desk a Portable/Laptop. Abbiamo provato a reinstallare Windows, ma questo non ci ha aiutato. Aggiornando il BIOS all'ultima versione (guardare la configurazione di test) e resettando il CMOS è stato possibile abilitare il Cool & Quiet.

Utilizzando un chip grafico integrato, abbiamo misurato un consumo energetico minimo di  44 W con il sistema che lavora in idle, molto vicino ai 38 W del Pentium M. Tuttavia, aggiungendo una scheda grafica PCI Express i consumi sono aumentati di 35 W, a differenza dei 20 W degli altri sistemi.

Probabilmente la causa è da ricercare nel core grafico integrato che rimane attivo anche dopo l'inserimento della scheda PCI Express.

I consumi non raggiungono livelli eccessivi anche se il Turion 64 rimane sotto carico intensivo. Alla fine, ha un'efficienza simile al sistema Pentium M, ma potrebbe essere equipaggiato con 4 GB di memoria, a differenza del limite di memoria di 2 GB del chipset 915GM.