La grafica divora l'energia

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La grafica divora l'energia

Questa è la Radeon X800XL che abbiamo usato per questo articolo. Utilizzando altri modelli migliorerà l'aspetto grafica 3D, ma impatterà sui consumi.

Utilizzare una potente scheda grafica PCI Express anzichè un chipset grafico integrato è obbligatorio per giocare e lavorare con le applicazioni 3D, ma questo comporta maggiori consumi. Abbiamo utilizzato una scheda grafica Radeon X800XL, che ha incrementato i consumi del sistema di 20 W. Utilizzando ogni altra scheda grafica recente il risultato non cambierà molto, perchè c'è sempre un consumo minimo. Inoltre, schede grafiche veloci incrementano i consumi sotto elevato carico grafico.  

Il chipset grafico integrato potrebbe essere un handicap quando si aggiunge una scheda grafica dedicata. Nel caso della MSI K8NGM-V, i consumi aumentano del 35% dopo aver aggiunto una scheda grafica Radeon X800XL. Questo implica che il core grafico integrato non si disattiva automaticamente, continuando a consumare energia. Tuttavia dovrebbe esserci un parametro nel BIOS per disattivare il core integrato quando non è richiesta una configurazione multi-display.