G45 e GeForce 9400, grafica integrata per Core 2

Abbiamo messo alla prova i due chipset Intel G45 e Nvidia GeForce 9400 dotati di sottosistema grafico integrato. Qual è il più veloce?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Intel O Nvidia?

Solo pochi anni fa, non c'erano molte ragioni per confrontare diversi chipset. Oggi, invece, l'evoluzione abbiamo prodotti con una buona grafica integrata, sufficiente praticamente per tutto tranne che per giocare, e dotati di tante funzionalità, che rendono i prodotti diversi tra loro. Abbiamo quindi voluto mettere a confronto due prodotti di questo genere, pensati per processori Core 2: l'Intel G45 e la mGPU Nvidia GeForce 9400.

Gli appassionati, in passato, erano spaventati dall'aggettivo "integrato", perché solitamente indicava sia una prestazione patetica sia poca flessibilità, nonostante la soluzione fosse realizzata da aziende come AMD, Intel, Nvidia, SiS o VIA. Oggi però i sistemi desktop hanno tutta la potenza necessaria per navigare e usare applicazioni da ufficio, oppure per dilettarsi con contenuti multimediali.

I chipset integrati di oggi non solo includono unità grafiche moderatamente flessibili, ma anche veloci controller di rete, interfacce USB, e anche qualche possibilità di aggiornamento. Molti chipset IGP possono essere accoppiati a processori di fascia alta, permettendo a sistemi una volta di fascia bassa di raggiungere un buon livello di prestazione.

La potenza del PC, oggi

Le soluzioni integrate hanno un futuro roseo. Non solo la maggioranza dei sistemi PC venduti è sempre stata basata su un chipset con grafica integrata, ma l'accresciuta integrazione e flessibilità permettono a queste soluzioni di avvicinarsi ai più quotati sistemi ATX, mantenendo i consumi e i prezzi su livelli ridotti.

Con un Pentium Dual Core o Celeron, un piccolo quantitativo di RAM e un classico hard disk da 320 GB, i nostri due sistemi di prova rientrano nella fascia di prezzo ridotta. In contrasto, l'uso di un veloce Core 2 Quad con 4 GB di memoria, affiancati da un veloce disco fisso, renderanno questi sistemi veloci come le altre piattaforme di fascia alta - fin quando non guarderete alle prestazioni grafiche. In questo caso, Nvidia ha un piccolo vantaggio rispetto a Intel, perché la funzionalità Hybrid SLI permette di accoppiare la GPU integrata con un'altra soluzione grafica dedicata a basso costo. Questa funzionalità non vi permette di ottenere una prestazione 3D competitiva, ma è un passo nella giusta direzione.