Risultati benchmark: S.T.A.L.K.E.R.: Call Of Pripyat, DirectX 10

GeForce GTX 470 e GeForce GTX 480, test delle schede DirectX 11 Nvidia.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati benchmark: S.T.A.L.K.E.R.: Call Of Pripyat, DirectX 10

GTX 480 Stalker 1680

GTX 480 Stalker 1920

GTX 480 Stalker 2560

Per questo articolo abbiamo aggiunto alcuni giochi DirectX 10 e 11. Usare titoli DX11 dà alle schede DX10 un vantaggio, perché queste non gestiscono parte del codice DX11, ma solo quello  di generazione precedente. Così queste schede devono gestire un carico di lavoro inferiore. Perciò abbiamo usato l'ultima versione di S.T.A.L.K.E.R. in DirectX 10, giusto per avere un'idea di come le ultime schede si comportassero rispetto all'hardware di precedente generazione.

In maniera simile a quanto visto con Call of Duty, la GeForce GTX 480 inizia inseguendo le dual-GPU Radeon HD 5970 e GeForce GTX 295, superando leggermente la Radeon HD 5870 e la vecchia 4870 X2. Passando a 1920x1200, le tre schede dual-GPU superano la GTX 480. Avviando il gioco a 2560x1600, anche la Radeon HD 5870 raggiunge risultati migliori.

C'è però un ostacolo: lo scaling con l'antialiasing rispecchia i risultati senza filtro AA a 1680x1050, ma le risoluzioni superiori mostrano uno scaling delle schede dual-GPU  così forte che la GTX 480 guadagna la seconda posizione a 1920x1200 (con frame rate medio giocabile) e 2560x1600.

In maniera simile, la GeForce GTX 470 mantiene la maggior parte delle proprie prestazioni a 1920x1200 e 2560x1600 rispetto alla HD 5870 o alla 5850, malgrado il piazzamento in classifica.