Giocare con un vecchio Athlon 64, è ancora possibile?

I videogiochi moderni richiedono sempre più potenza. Come si comporta un vecchio Athlon 64 con i giochi moderni? Quali sono le possibilità di aggiornamento se non si vuole cambiare completamente il sistema? Rispondiamo a queste ed altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Provare le ultime novità del mercato, per scoprire i nuovi livelli prestazionali raggiunti dalle nuove schede video e CPU, e sempre interessante. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di cambiare la scheda video ad ogni nuova uscita. Ci chiediamo quindi come si comporta l'hardware non proprio all'ultimo grido con i nuovi videgiochi.

Sul mercato ci sono schede video PCI Express molto interessanti, sia per prestazioni che per prezzo. Ha senso abbinare queste schede a sistemi "vecchi"? Aggiornare solamente la scheda video permette di giocare agli ultimi videogiochi con dettagli elevati? Quale CPU è consigliabile? Un single core può ancora dire la sua? Un dual-core è sufficiente, senza tenere conto della frequenza?

Abbiamo provato a rispondere a ognuna di queste domande, realizzando un sistema datato a cui abbiamo accoppiato un paio di schede grafiche interessanti, rilevando le prestazioni con alcuni giochi moderni sia su CPU single che dual-core.

Il sistema di prova scelto è stato un AMD Athlon 64.

I videgiocatori hanno infinite possibilità di aggiornamento

Prima di valutare le prestazioni, diamo un rapido sguardo ai componenti che impattano sulle prestazioni in un PC pensato per il gioco. In quest'articolo ci focalizzeremo sui sistemi dotati di uno slot PCI Express che, perciò, possono montare qualsiasi scheda video. La GPU è il componente più importante in un computer da gioco. Spesso si tratta di un componente non all'altezza, soprattutto se avete acquistato un sistema preconfezionato con un core grafico integrato o una GPU di poco valore non pensata per il gaming.

Abbiamo scelto la scheda video GeForce 8800 GS, oggi venduta sotto il nome di 9600 GSO. Non è veloce come la 8800 GT, ma è ampiamente più veloce della 8600 GT o della 2600 XT, pur occupando una fascia di prezzo simile. Il prezzo e le prestazioni la collocano come un'ottima candidata per un sistema di vecchia generazione in grado di ospitare una scheda grafica PCI Express 2.0.

Per chi vuole più potenza, abbiamo usato impostazioni più alte e un'altra scheda, la Radeon HD 4850.

Tuttavia, la GPU è solo una parte del sistema. Hard disk veloci riducono i tempi di caricamento, un maggior quantitativo di memoria permette di incappare in meno pause e swap. Inoltre, è molto importante avere una CPU che esegue istruzioni e invia dati alla scheda video velocemente.

Ora si tratta di vedere se un single o dual-core Athlon 64 ha abbastanza potenza per supportare gli ultimi giochi.

Il progresso nel campo dei dischi si limita, grossomodo, alla capacità, ma una buona idea è quella di eseguire, di tanto in tanto, la deframmentazione. Dal punto di vista della memoria, un 1 GB dovrebbe essere il minimo per giocare su Windows XP, mentre 2 GB sono ancora meglio. I possessori di Windows Vista dovrebbero avere almeno 2 GB, se possibile. La memoria è molto conveniente oggi, perciò chi ha 1 GB o meno dovrebbe considerare un ampliamento.

Le opzioni, per quanto riguarda la CPU, si restringono, poiché devono vedersela con la compatibilità del sistema e la disponibilità sul mercato. Sono molte le domande che nascono in questo caso: ha senso spendere questi soldi? Il vostro sistema supporta le CPU dual-core? Se è così, quali sono quelli disponibili che hanno un prezzo ragionevole? Inoltre, sono abbastanza veloci da fare la differenza?

Chi possiede una scheda madre socket 754 è obbligato a scegliere un processore single core. La CPU single-core che abbiamo scelto è la più veloce disponibile. I possessori di schede madre socket 939 possono montare anche i dual-core. Se trovate un chip interessante, probabilmente sarà un modello a frequenza più bassa come quello che abbiamo scelto per quest'articolo. I possessori di piattaforma socket AM2, d'altra parte, possono montare un Athlon 64 X2.

Per quanto riguarda il mondo Intel, i possessori di computer socket 478 sono limitati ai processori single-core che difficilmente riusciranno ad offrire sufficiente potenza per gli ultimi videogiochi. I possessori di piattaforme LGA 755 devono fare molta attenzione, perché sono disponibili numerose opzioni dual-core, ma il supporto varia in base alla scheda madre e al chipset. Se considerate un aggiornamento della CPU, date uno sguardo alla lista delle CPU supportate dalla scheda madre in vostro possesso.