Conclusioni

I videogiochi moderni richiedono sempre più potenza. Come si comporta un vecchio Athlon 64 con i giochi moderni? Quali sono le possibilità di aggiornamento se non si vuole cambiare completamente il sistema? Rispondiamo a queste ed altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Non c'è una risposta chiara alla domanda relativa a quale CPU bisogna possedere per giocare meglio. Dipende dal gioco e dal livello di dettaglio che desiderate. La tipologia di gioco, e i dettagli, stressano diversi componenti nel sistema, quindi è importante avere un sistema bilanciato poter giocare ai giochi più disparati.

Acquistare una GPU troppo potente è uno spreco di soldi se la CPU ne frena le prestazioni. Allo stesso modo, una GPU poco potente vi limiterà nella scelta della risoluzione e nel livello di dettaglio, impattando negativamente sulla qualità del gioco.

In Crysis, Call of Duty 4 e Oblivion vediamo chiaramente che le CPU single-core sono in difficoltà, e permettono di impostare solo dettagli bassi. L'intelligenza artificiale dei nemici e gli effetti fisici di ultima generazione sono spesso e volentieri troppo onerosi da gestire per una CPU single core. I possessori di Athlon 64 socket 754 e 939 single core dovranno rendersi conto che il loro sistema è ormai vicino alla pensione.

Una CPU dual-core è lo standard raccomandato per i videogiochi attuali. I nuovi giochi che abbiamo provato mettono in luce come il dual-core X2 4200+ sia facilmente il grado di superare il chip single-core a frequenza maggiore. Con un vantaggio medio superiore e un frame rate minimo più consistente, fornisce un'esperienza di gioco migliore.

Che dire delle frequenze, sono importanti? Bene, possiamo facilmente vedere che l'X2 5600+ distanzia nettamente le due altre proposte, sia con la 8800 GS che con la HD 4850. Quando non ci si trova in una condizione GPU-limited, la frequenza fa la differenza. L'X2 4200+, con frequenza più bassa del lotto, a volte è stato appena in grado di mantenere i 30 FPS di media persino alle basse risoluzioni.

Se state acquistando una scheda video di fascia media o alta e non volete che la vostra CPU vi limiti in giochi come Crysis o COD4, dovrete optare per un Athlon 64 X2 a velocità elevata. Alla frequenza di 2,4 GHz o inferiore potreste incontrare qualche problema, quindi più è alta la frequenza meglio è. I possessori di piattaforme socket 939 dovrebbero vedere questa come una ragione per non comprare un sovrapprezzato dual-core a bassa frequenza per il proprio sistema.

Chi vuole una GPU di fascia molto alta o una soluzione multi-GPU dovrebbe passare a un Intel Core 2 Duo o Quad.

Se avete una CPU single core Athlon 64 senza possibilità di aggiornamento o non volete cambiare il PC, non tutte le speranze sono perse. Ci sono alcuni nuovi giochi e diversi grandi titoli che funzionano bene con le CPU single core. Spendere relativamente poco per una scheda come la 8800 GS, la 9600 GSO, la HD 3850, la HD 4670, la 9600 GT, la HD 3870, la 8800 GT o la 9800 GT vi permetterà di gestire senza problemi questo tipo di giochi. I titoli più nuovi vi imporranno la riduzione di molti dettagli.

Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di pensare a un nuovo sistema. Il prezzo dell'hardware si è ridotto ampiamente nel corso di questi anni ed è possibile fare ottimi acquisti a prezzi contenuti.