Benchmark sintetici

I videogiochi moderni richiedono sempre più potenza. Come si comporta un vecchio Athlon 64 con i giochi moderni? Quali sono le possibilità di aggiornamento se non si vuole cambiare completamente il sistema? Rispondiamo a queste ed altre domande.

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a cura di Tom's Hardware

Benchmark sintetici

Abbiamo dato uno sguardo ai punteggi ottenuti con i popolari benchmark sintetici 3DMark05 e 06, entrambi avviati con impostazioni standard.

Il 3DMark05 è stato presentato a settembre 2004, prima dell'arrivo dei processori dual-core desktop, e alcune settimane in anticipo rispetto all'uscita sul mercato dell'Athlon 64 4000+. Si trattava dunque del processore top di gamma di quel periodo.

3DMark05 non supporta il multi-threading nei test generali perciò vediamo che la frequenza e la cache L2 maggiore dell'A64 4000+ offrono un vantaggio nei confronti dell'X2 4200+. Il modello X2 5600+, con frequenza superiore, lascia entrambi i modelli nelle retrovie, per oltre 2000 punti. Il 3DMark 05 effettua anche un test multi-thread sulla CPU e in questo caso l'X2 4000+ si pone davanti all'A64 4000+.

Il 3DMark06 è stato presentato a gennaio 2006, oltre sei mesi dopo che Intel e AMD hanno presentato le loro CPU dual-core. Il supporto multi-threading è stato implementato non solo nel test CPU, ma anche nei test generali.

Il 3DMark06 mostra risultati differenti, perché l'X2 4200+ si lascia alle spalle, con maggior scarto, l'A64 4000+. Nei test CPU vediamo l'A64 4000+ ampiamente dietro i dual-core, incapace di raggiungere un punteggio a quattro cifre.

Dopo aver visto un vantaggio in crescita per le CPU dual-core nei benchmark sintetici di Futuremark, è tempo di passare ai giochi.