Disco rigido esterno: Seagate GoFlex 1.5 TB USB 3.0

I componenti e gli accessori per un Natale da ricchi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Disco rigido esterno: Seagate GoFlex 1.5 TB USB 3.0

I software occupano sempre più spazio, i contenuti digitali sono sempre più facili da scaricare dal web, mentre le videocamere in alta definizione permettono a tutti di filmare in HD o scattare foto dall'altissima risoluzione. Tutto questo porta a una sempre maggior necessità di avere abbondante spazio di archiviazione. Allo stesso modo, avendo sempre più file da trasportare, l'interfaccia USB 2.0 è ormai qualcosa da evitare, se si può, poiché è troppo lenta.

Clicca per ingrandire

Per questi motivi inseriamo in questa lista dei desideri il Seagate GoFlex 1.5 TB USB 3.0, un disco esterno portatile dotato di connettività USB 3.0, compatibile però anche con la vecchia interfaccia. Oltre al disco, Seagate, nella sua linea GoFlex, mette a disposizione una serie di interessanti accessori.

C'è un adattatore eSata, per esempio, che permette di collegare il disco a un connettore SATA esterno, per migliorare le prestazioni di trasferimento se il vostro sistema è dotato di sole porte USB 2.0. Gli utenti Mac saranno invece felici di sapere che c'è un adattatore FireWire 800.

Oltre agli accessori per la connettività, Seagate mette anche a disposizione il GoFlex TV HD, che trasforma il disco in un riproduttore multimediale, e il GoFlex Net Media Sharing Device, che collega il disco a Internet e lo rende accessibile da ovunque.

Preinstallato sul GoFlex troviamo un software di backup (per PC e Mac), un software di cifratura dati a 192 bit e un software di gestione.

Costa circa 230 euro