Monitor: Dell UltraSharp U301

I componenti e gli accessori per un Natale da ricchi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Monitor: Dell UltraSharp U301

Se avete deciso di esaudire un vostro desiderio per questo Natale, che almeno sia un grande desidero. Molto grande. Il Dell U3011 da 30 pollici è uno dei migliori "pezzi di vetro" disponibili per il mercato PC. Per iniziare, la risoluzione nativa del pannello è di 2560x1600 (16:10) pixel, garantita tre anni, anche per un solo pixel difettoso.

Le altre specifiche sono un rapporto di contrasto di 1000:1 e luminosità di 370 cd/m2. Il monitor è accompagnato da un certificato di calibrazione dei colori.

Clicca per ingrandire

La velocità del pannello (grigio a grigio) è di 7 ms, sufficienti a scongiurare qualsiasi effetto fantasma con le immagini più veloci. Molto importante per questo monitor è la sua fedeltà allo standard sRGB, coperto al 100%. Copre invece il 99% dello standard AdobeRGB e il 117% dello standard CIE1976. La retroilluminazione è affidata a un sistema CCFL. Non manca la tecnologia IPS, che migliora le immagini e amplia l'angolo di visione fino a 178 gradi.

Lo stand di supporto è anch'esso eccellente e permette di regolare l'altezza del pannello. Purtroppo non potrete però ruotarlo di 90 gradi in posizione pivot, semplicemente perché lo schermo è troppo grosso. Riguardo le connessioni, ce né per tutti i gusti: due HDMI, due DVI, una Display Port, una VGA e connettori Component. Ci sono anche quattro porte USB 2.0 e un lettore di schede 7 in 1.

Ovviamente non costa poco, ci vorranno almeno 1200 euro.