Flash Drive: Kingston HyperX 128 GB USB 3.0

I componenti e gli accessori per un Natale da ricchi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Flash Drive: Kingston HyperX 128 GB USB 3.0

Il disco flash Kingston HyperX da 128 GB è stato presentato da poco, con credenziali impressionanti. Dopo tutto è un SSD da 128 GB con controller Toshiba HG2, impacchettato in un involucro di alluminio e dotato di connettività USB 3.0 da 5 Gb/sec. Non avete un PC dotato di porta USB 3.0? Nessun problema, è compatibile anche con il vecchio standard 2.0. Ciò nonostante, sarebbe un vero peccato usarlo con il vecchio standard.

I test hanno mostrato che la velocità di letture sequenziali è di 195 MB/sec, mentre la scrittura raggiunge la velocità di 160 MB/sec. Ovviamente questi test non mostrano le vere potenzialità del prodotto, motivo per cui Kingston ha effettuato test sul campo, con scenari di trasferimento reali. Anche in questo caso, i risultati sono impressionanti.

Clicca per ingrandire

Per darvi un'idea di quanto sia veloce, per spostare un video da 10 GB, dal PC al disco, impiegherete 1 minuto e 12 secondi. Con la connessione USB 2.0 sono necessari 5 minuti e 52 secondi. 475 file MP3 potete trasferirli in 20 secondi (1 minuto e 16 secondi con USB 2.0), mentre 4 GB di immagini TIFF e JPG vi richiederanno 55 secondi (contro i 2 minuti e 37 secondi).

Siccome il Kingston HyperX non ha parti in movimento, è completamente silenzioso. Il riscaldamento causato dalla memoria e dal controller è gestito dal case in alluminio. Inoltre, la mancanza di parti in movimento lo rendono molto solido e sicuro da trasportare, come l'unico cavo di collegamento per alimentazione e trasferimento dati. È compatibile con tutte le versioni di Windows (da XP a 7), e per funzionare usa i driver integrati nel sistema operativo. È compatibile anche con Mac OS X, ma per il momento, in questo caso, è supportata solo la modalità USB 2.0.

Il prezzo? Circa 300 euro, e sarà a breve disponibile nei negozi.