Cuffie: Bowers & Wilkins P5

I componenti e gli accessori per un Natale da ricchi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cuffie: Bowers & Wilkins P5

State usando gli auricolari che avete trovato assieme al lettore MP3 o telefono? Siete contenti della qualità? Probabilmente no, ecco quindi un'alternativa molto golosa: B&W P5. Le B&W P5 potrebbero rubare il posto alle Bose QuietComfort dalla vostra lista dei desideri. Bose ha reclamato la corona del settore della cancellazione attiva del rumore ambientale, mentre B&W ha rinunciato alla NC attiva preferendo quella passiva grazie a materiale costruttivi di altissimo livello. Le P5 sono costruite in pelle, alluminio e acciaio. Non troverete traccia di plastica in questo prodotto. La qualità del suono e divina, almeno se vi piace il suono naturale, non manipolato. Alcune cuffie influenzano i bassi e gli altri; B&W no, lascia tutto com'è.

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne la cancellazione del rumore, una normale cuffia dotata di sistema NC attivo tende a tagliare le frequenze più basse, mentre lascia passare le altre, come la voce. Questa soluzione è ottima, per esempio, durante un lungo volo aereo, e il fatto che si possano sentire le voci può essere considerato un vantaggio (se un'ala dell'aereo ha preso fuoco, meglio saperlo il prima possibile!). A volte, tuttavia, il chiacchiericcio dei nostri compagni di viaggio potrebbe risultare fastidioso, e in questi casi le cuffie intraurali sono la soluzione, poiché ci isolano dal mondo esterno. Ma se qualcuno ci chiede qualcosa di importante? Dovrà comunicarcelo a gesti se vuole farsi capire, ma se pensiamo ancora a un viaggio aereo, rischierete di saltare il pranzo.

Le cuffie circumaurali (quelle che circondano le orecchie), come molti modelli Bose QuietComfort, hanno la tendenza a bloccare molti suoni ambientali, ma sono molto voluminose. Le cuffie on-ear, quelle che si posizionano sulle orecchie, tendono invece a lasciar passare buona parte dei rumori ambientali. Trovare l'auricolare giusto per ognuno di noi è principalmente una questione personale e di comodità d'uso. Le P5 sono un modello "appena" circumaurale. Quando guardate i padiglioni, questi sono piatti, e si adagiano sulle orecchie, mentre il cuscinetto è fatto per prendere forma attorno all'orecchio, mentre la parte in metallo della cuffia è fatta per bloccare i rumori esterni. L'effetto generale è che le P5 sono molto leggere, come i modelli on-ear, ma riescono a bloccare lo stesso rumore di un modello circumaurale.

Le cuffie sono fatte in maniera tale che i cuscinetti sono tenuti in sede da alcuni magneti. Si possono staccare facilmente, mettendo a nudo la zona dove i cavi si connettono agli altoparlanti. Se danneggiate il cavo, in questo modo potete ripararlo facilmente. Questa è senza dubbio una delle caratteristiche più interessanti, poiché vi permette di preservarne la vita. Le P5 sono realizzate anche pensando agli smartphone, poiché il cavo audio è dotato di un telecomando e microfono che permettono di rispondere direttamente alle chiamate telefoniche. Il microfono non è, invece, nulla di particolare, anche se funziona meglio di quelli in dotazione standard e fa anche il suo dovere nel tagliare il rumore ambientale.

Il prezzo? Quasi 300 euro, un costo che però vi assicurerà fedeltà audio, buona qualità costruttiva e comfort d'uso