Mini PC: VIA Artigo A1100 Pico-ITX

I componenti e gli accessori per un Natale da ricchi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mini PC: VIA Artigo A1100 Pico-ITX

Molti anni fa, VIA creò vari formati ITX, e mentre Intel cercava di usare qualche brillante idea per il formato BTX, VIA si concentrava sui sistemi compatti e a bassissimo consumo. L'Artigo è il risultato di tutti gli sforzi dell'azienda, un PC ultra compatto dalle dimensioni di 15 x 10 x 5 centimetri. Solitamente, da un sistema di questo dimensioni, ci si aspetta che sia tutto integrato. VIA è invece riuscita a renderlo personalizzabile.

Clicca per ingrandire

Ovviamente alcune specifiche dell'A1100 sono fisse. La motherboard Pico-ITX monta un processore Nano da 1.2 GHz e un chipset VX855, entrambi coperti da un dissipatore in alluminio, che copre anche gran parte della motherboard. Il chip grafico è il Chrome9, in grado di accelerare i formati MPEG-2, MPEG-4, WMV9 e H.264, e offre potenza sufficiente al gioco 2D. Il sistema è poi dotato di connettori audio analogici, cinque porte USB 2.0 (una mini), porta VGA, HDMI e Ethernet Gigabit. Quello che manca è la memoria (SO-DIMM), un hard disk da 2.5 pollici, il modulo wireless (opzionale) e il lettore di schede SD (opzionale). Installare queste parti mancanti, che saranno quindi di vostra scelta, necessiterà di mettere mano al cacciavite, ma non sarà molto complicato. In dieci minuti avrete installato il necessario.

Dovrete solo decidere se ha senso acquistare un lettore di schede SD, mentre sconsigliamo l'adattatore wireless, poiché è solo 802.11 b/g, insufficiente per lo streaming video. Meglio optare per un dongle USB 11n.

Il prezzo del solo sistema è di circa 280 euro, a cui dovrete aggiungere il costo dell'hard disk e della memoria.