Tastiera: Logitech Wireless Solar Keyboard K750

I componenti e gli accessori per un Natale da ricchi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tastiera: Logitech Wireless Solar Keyboard K750

Quale tastiera desiderate? Un nuovo modello da gioco, con tanti tasti programmabili? Qualche modello con tasti OLED? No, quest'anno vogliamo soddisfare gli idealisti e i pragmatici – cioè coloro che vogliono salvare il pianeta e i soldi. Non si tratta di una tastiera miracolosa, ma di una tastiera sottile, semplice e, soprattutto, alimentata con la luce solare.

Si tratta della Logitech Wireless Solar Keyboard K750, dotata di una matrice di celle fotovoltaiche che trasformano l'energia luminosa in energia elettrica. Non vogliamo dire che questa scheda segnerà un importante passo nella salvaguardia del pianeta, ma vi permetterà di risparmiare i soldi delle batterie e, soprattutto, non vi mollerà nel bel mezzo della stesura di un articolo (come troppo spesso accade). Completamente carica, questa tastiera dovrebbe offrire un'autonomia di tre mesi. Ovviamente è troppo nuova, non siamo ancora riusciti a testare questo dato.

Clicca per ingrandire

Assieme alla tastiera è compresa la Logitech Solar App. Si tratta di un software che misura il livello di carica della K750, nonché l'intensità della fonte luminosa che sta ricaricando le batterie. Probabilmente per chi lavora in condizioni estreme sarà un software utile, per tutti gli altri rimane interessante.

Lo spessore è molto limitato, inferiore a quello della Logitech diNovo Edge. Il layout della tastiera è ben fatto e ci sono anche dei tasti multimediali. Per funzionare richiede di collegare il ricevitore USB al computer. Niente cavi, niente batterie, niente base di ricarica. Semplicemente collegatela e usatela.

La Logitech K750 è probabilmente la prima di molte altre periferiche alimentate con energia solare che arriveranno sul mercato. Questo non solo perché permettono di salvaguardare l'ambiente, ma soprattutto perché sono comode!

Il prezzo, circa 70 euro.