Un tempo i giovanissimi volevano fare i calciatori o le veline, oggi probabilmente guardano con gli stessi sentimenti di ammirazione/invidia gli Youtuber. Ragazzi comuni che qualche anno fa hanno iniziato a mettere online i propri video, e si sono ritrovati con canali frequentati da milioni di fan che fruttano una montagna di soldi.
Lo scorso anno c'erano già, ma quest'anno sono diventati delle vere star, con visite record che spesso battono professionisti dello spettacolo e della musica, folle di fan in delirio per un autografo o un gadget e interviste dei maggiori quotidiani. La rivoluzione è che anche i media tradizionali (TV e quotidiani) si sono interessati a questo fenomeno e lo trattano con servizi e interviste. Non stupisce quindi vedere su Repubblica.it una pagina di intervista a Favij, e di scoprire che nel 2014 il quinto video più visto su YouTube è stato il gameplay di GTA V di Frank Matano. Sono le nuove rockstar italiane del mondo gamer, con fan che li seguono alla stregua di personaggi del cinema o della TV, con la differenza che interagiscono di più con loro e quindi li sentono più vicini.