Smart Memory Access

All'Intel Developer Forum, l'azienda ha mostrato quale sarà il futuro dei suoi processori e tutto sembra essere molto promettente. L'unico problema è rispettare la tabella di marcia, godendo dei vantaggi che offre il processo produttivo a 65 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Smart Memory Access

Advanced Prefetch

Dopo lo sviluppo di un'architettura più efficiente e di una cache L2 più potente, Intel vuole assicurarsi che queste unità siano usate nel modo più efficiente possibile. Ogni processore dual-core si presenta con un totale di otto unità prefetcher: due data e un istruction prefetcher per core e due prefetcher come parte della cache L2 condivisa. Intel afferma che possono essere modificate per ogni modello di processore Core (Merom/Conroe/Woodcrest) per raccogliere i dati differentemente.

Il prefetcher prende dati all'interno di un'unità ad alto livello usando un algoritmo invasivo. Questo è progettato per fornire dati che devono essere forniti velocemente, riducendo le latenze e incrementando l'efficienza. I prefetchers di memoria guardano constantemente i modelli d'accesso di memoria, provando a prevedere se c'è qualcosa che possa essere inserito nella cache L2 - nel caso questi dati fossero richiesti dopo.