UMPC

All'Intel Developer Forum, l'azienda ha mostrato quale sarà il futuro dei suoi processori e tutto sembra essere molto promettente. L'unico problema è rispettare la tabella di marcia, godendo dei vantaggi che offre il processo produttivo a 65 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

UMPC

Questo non è il futuro dei PC, ma è probabilmente un nuovo settore di mercato: l'Ultra Mobile PC (UMPC) è più piccolo di un foglio di carta, pesa meno di 900 grammi e integra caratteristiche proprie di un PC più caratteristiche di tablet in un fattore di forma che è tra gli handheld/PDA e i notebook ultra portatili. Poichè il mercato dei notebook è cresciuto del 40% nell'ultimo anno, c'è maggiore domanda per soluzioni versatili, flessibili o individuali.

Gli UMPC sono quelli che Microsoft chiama come Origami, composti da una versione minimalista di Windows.Ad oggi gli UMPC sono basati su chipset 915 e processori Celeron M oPentium M, tra non molto potremo vedere anche soluzioni con processore CoreDuo.

Questo segmento è ancora abbastanza nuovo ed è difficile sapere come reagirà il mercato. Personalmente, non comprerei un UMPC, perchè non sostituisce completamente il mio cellulare e soffre di limitazioni come peso e grandezza. Ma siamo desiderosi di vedere i primi prodotti per giudicare al meglio.