I concorrenti: SiS And VIA

Questo è un anno di cambiamenti. La presentazione dei chipset Alderwood e Grantsdale, con le numerose innovazioni che li contraddistinguono, rappresenta la più grossa innovazione dall'introduzione del bus PCI. Abbiamo dato un'occhiata a socket Intel 775, memorie DDR2, nuovo formato BTX e PCI Express. E già che c'eravamo, pubblichiamo i primi benchmark in assoluto!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La competizione: SiS e VIA

I due concorrenti principali dei chipset P4 sembra che non abbiano particolari reazioni alle mosse Intel. Recentemente, SiS ha annunciato il suo Soutbridge con supporto al PCI Express chiamato Sis965.


The Competition: SiS And VIA

Contrariamente al prodotto Intel, il SiS965 continua ad offrire canali UltraATA, ma solo due slot PCI Express x1 (che per il momento sono più che sufficienti). Inoltre non c'è il bisogno di cambiare l'interconnessione del chip, dato che l'interfaccia proprietaria MuTIOL prevede un bandwidth di 1 GB/s.

Allo stesso modo, per connettere Northbridge e Soutbridge, VIA Technologies dispone dell'interfaccia Ultra V-Link. Per metà di quest'anno, vedremo il chipset PT890, successore del PT880. Il nuovo chipset competerà direttamente con l'Intel Grantsdale e Elderwood, grazie al supporto per memoria DDR-667 a 333 MHz fin dall'inizio e allo slot PCIE x2.

La famiglia dei chipset Athlon KT600 e KT880 cesserà di esistere, e il K8T800 sarà sostituito con il K8T890, che offrirà caratteristiche simili a quelle del PT890.

Un nuovo Southbridge chiamato VT8251 assicurerà un connettività extra grazie a quattro porte Serial ATA con supporto al RAID, due canali UltraATA, PCI Express x2 e supporto al Dolby Pro Logic.