Southbridge: ICH6, ICH6R, ICH6W

Questo è un anno di cambiamenti. La presentazione dei chipset Alderwood e Grantsdale, con le numerose innovazioni che li contraddistinguono, rappresenta la più grossa innovazione dall'introduzione del bus PCI. Abbiamo dato un'occhiata a socket Intel 775, memorie DDR2, nuovo formato BTX e PCI Express. E già che c'eravamo, pubblichiamo i primi benchmark in assoluto!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Southbridge: ICH6, ICH6R, ICH6W

Southbridge: ICH6, ICH6R, ICH6W

Ci saranno tra differenti Southbridge disponibili. ICH6 è la versione più semplice che offre quattro porte Serali ATA e un canale UltraATA/100. Supporta poi porte PCI e quattro PCIE x1.

L'ICH6-R corrisponde all'ICH5-R, ma ora offre un controller RAID che supporta le modalità 0,1 e 0+1

Infine troviamo l'ICH6-W che è munito del supporto a connettività wireless 802.11 a/b/g/.

Benchmark

Abbiamo utilizzato alcuni benchmark con tre differenti motherboard. Sfortunatamente abbiamo ricevuto solo un singolo modulo DIMM DDR2, che non ci ha permesso di sfruttare la modalità dual-channel. Specifichiamo che le schede utilizzate non riflettono necessariamente le performance del prodotto finale.

Inoltre, abbiamo utilizzato solo benchmark che non si basano sulla grafica, dato che abbiamo utilizzato una vecchia scheda GeForce MX440 con 32 MB di memoria e interfaccia PCI. Sfortunatamente, non è semplice trovare una scheda grafica che funzioni con il bus PCI Express.

La configurazione finale per il test è identica a quella utilizzata per le prove del Prescott, con l'unica differenza che abbiamo utilizzato un'unica DIMM Corsair da 512 MB.