Risultati benchmark: creazione contenuti

Test - Il Core i7-3960X è il nuovo portabandiera di casa Intel. Vale la pena acquistarlo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: creazione contenuti

Questa serie di test, nell'articolo del mese scorso, ha messo in luce le caratteristiche migliori del processore AMD FX-8150 (Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga). Core i7 990X e Core i7 3960X sono però migliori della CPU della casa di Sunnyvale. 3dsMax riesce a sfruttare i dodici core logici offerti da entrambe le CPU Intel a sei core, sfruttando i benefici dell'architettura Sandy Bridge per completare il carico di lavoro in meno di due minuti con il 3960X.

Questo è un buon esempio di applicazioni che riescono a sfruttare i componenti pensati per il mercato delle workstation. Né il Core i7 920 né il Phenom II X4 980 sono da ritenersi molto vecchi, ma il nuovo portabandiera di casa Intel completa il carico di lavoro dimezzando il tempo rispetto a queste due soluzioni quad-core.

Photoshop CS 5.1 era un'altra delle applicazioni favorevoli all'AMD FX e anche stavolta si comporta bene, strappando la terza posizione.

Il parallelismo ha la precedenza sull'architettura, in quanto Sandy Bridge-E e Gulftwon hanno prestazioni molto simili (il Phenom II X6 non è in grado di gestire facilmente il carico di lavoro come i due chip Intel e l'FX di AMD).

Premiere Pro è un test interessante, in particolare perché grazie alla GTX 580 riesce a completare un carico di quasi un'ora in meno di un minuto sulla piattaforma Core i7 3960X.

L'architettura Sandy Bridge è parzialmente responsabile di questo risultato, come potete vedere confrontando il dato con il Core i7 990X. Anche i due core in più hanno un peso, come evidenziato dal confronto con il Core i7 2600K.

L'FX-8150 non ne esce così male, considerando il suo costo di 245 dollari.

Sandy Bridge-E, Gulftown e Sandy Bridge (2600K) completano il carico imposto da After Effects con una differenza massima di cinque secondi l'uno dall'altro. Difficilmente si trova la ragione per spendere 1000 dollari per un aggiornamento. Se invece state passando da qualcosa di più vecchio come il Core i7-920 o il Phenom II X4 980, l'aumento di velocità è palpabile.

Il Core i7 3960X ottiene una nuova vittoria in Blender, con un vantaggio di cinque secondi sul Core i7 990X e di otto secondi sul Core i7 2600K. Si tratta di risultati che non impressionano, sempre che il Phenom II X6 1100T non sia il vostro punto di riferimento.

I processori a sei core di Intel ottengono una vittoria netta in SolidWorks, con il Core i7-3960X davanti al Core i7 990X. Se siete intenzionati a creare una workstation, potete notare che i miglioramenti attribuibili al Sandy Bridge-E rispetto al vecchio Core i7 o Phenom II X4 - entrambe considerate CPU molto potenti - sono evidenti.