Intel SSD 710, memoria eMLC per una durata nel tempo senza precedenti

Il drive Intel 710, basato su memoria eMLC, è in grado di offrire prestazioni simili alla controparte basata su memorie SLC, ma in compenso offre una durata nel tempo di molto superiore, oltre a costare molto meno. Ecco la soluzione ideale per tutte le aziende.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Introduzione

Intel ha recentemente presentato gli SSD 710, che nel settore enterprise prendono il posto delle soluzioni X25-E. Per la prima volta non si tratta di prodotti basati su memoria SLC, bensì su High Endurance Technology MLC. Gli SSD SLC (single level cell) generalmente si ritengono preferibili perché migliori per prestazioni, consumi e affidabilità. Si tratta di un'opinione piuttosto comune, che nasce però da una situazione in gran parte superata.

png

All'inizio la memoria MLC (multi level cell) non era adatta in contesti dove servivano molte operazioni di scrittura, come i server; offrivano pochi cicli (riscrittura) prima di deteriorarsi, e la velocità era minore rispetto alla memoria SLC. Inoltre consumava più energia. Insomma, per i data center la memoria SLC era la scelta migliore, se non l'unica.

Oggi però le cose non stanno più così, come dimostra il nuovo prodotto Intel.

png

Per le ragioni citate in tanti hanno scelto le soluzioni SLC in passato. Nello specifico, l'Intel X25-E è stato il punto di riferimento fino a oggi per gli SSD di classe enterprise.

Con questa tecnologia però ci sono un paio di problemi. Il primo, come suggerisce il nome, deriva dal fatto che una cella di memoria SLC conserva solo un bit. Quella MLC ne archivia due, ed è per questo che offre capacità maggiori e che gli Intel X25-E non hanno mai superato la capacità di 64 GB. Il secondo problema riguarda il prezzo:il modello da 64 GB costa 650 euro, una cifra astronomica.

Per questo motivo Intel ha concepito i nuovi prodotti SSD 710, che rappresentano il passaggio dalla costosa memoria SLC alla più accessibile MLC. In poche parole l'azienda ha tentato di spingere i benefici della memoria NAND MLC nel segmento enterprise senza compromettere l'integrità dei dati e le prestazioni.

Costo Prezzo di mercato (Debutto) Prezzo per GB
Intel X25-E 32 GB $460 $14.38
Intel X25-E 64 GB $900 $14.06
Intel 710 SSD 100 GB $679 $6.79
Intel 710 SSD 200 GB $1299 $6.50
Intel 710 SSD 300 GB $1999 $6.63

Intel però non ha scelto memoria MLC "normale", ma una soluzione High Endurance Technology (HET), che prova a bilanciare i benefici sul fronte della capacità delle soluzioni MLC e la durata tipica delle memorie SLC. L'addio alla memoria SLC naturalmente ha richiesto alcuni compromessi, ma i vantaggi sono evidenti, a cominciare dal fatto che produrre MLC costa un quarto rispetto alle SLC, secondo iSuppli.