Prestazioni sequenziali e dimensioni del trasferimento

Il drive Intel 710, basato su memoria eMLC, è in grado di offrire prestazioni simili alla controparte basata su memorie SLC, ma in compenso offre una durata nel tempo di molto superiore, oltre a costare molto meno. Ecco la soluzione ideale per tutte le aziende.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni sequenziali e dimensioni del trasferimento

Diversi carichi di lavoro enterprise usano molti dati casuali – ne sono un esempio i siti con informazioni finanziarie in tempo reale, o i server che gestiscono transazioni online. Le operazioni sequenziali invece potrebbero includere la scrittura su file di log o il backup dei dati sul disco. Qualunque sia lo scenario preso in considerazione, stiamo parlando di contesti dove le operazioni I/O sono moltissime rispetto a qualsiasi desktop; per questo abbiamo configurato ATTO per usare una definizione della coda di 10.

Con molti comandi in coda il RAID ha prestazioni migliori con trasferimenti di piccole dimensioni. C'è un overhead con ogni richiesta di pagina (8 KB), quindi adattare il tutto conlo striping è l'unico modo per migliorare i risultati in questa disciplina.

Il RAID non è così dominante con le operazioni di scrittura, e gli SSD 710 offrono circa il 40% di prestazioni in più. Un singolo drive 710 invece continua a comportarsi come il 320.

La tecnologia di compressione SandForce mette le cose in prospettiva, in quanto il Vertex 3 lascia gli altri SSD nella polvere con trasferimenti più grandi. È l'unico SSD del gruppo a passare facilmente la barriera dei 500 MB/s, anche se ATTO usa dati comprimibili (come i file di log) per raggiungere questi numeri. Con lo stesso disco, la stessa coda, e dati comprimili il throughput scende a circa 240 MB/s  (usando blocchi da 128 KB).