Risultati Benchmark: prestazioni casuali 4 KB e sequenziali 128 KB

Il drive Intel 710, basato su memoria eMLC, è in grado di offrire prestazioni simili alla controparte basata su memorie SLC, ma in compenso offre una durata nel tempo di molto superiore, oltre a costare molto meno. Ecco la soluzione ideale per tutte le aziende.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: prestazioni casuali 4 KB e sequenziali 128 KB

La metrica generale ci dà solo alcune informazioni, ma abbastanza per creare un quadro completo delle prestazioni. È importante anche esaminare le letture e le scritture, casuali e sequenziali. Se non avete familiarità con questi termini e il modo in cui sono presentati, potete saperne di più leggendo questo articolo: SSD e videogiochi, come cambiano le prestazioni in Crysis 2, WoW e Civilization V.

Abbiamo iniziato i test con un solo comando in coda (queue depth = 1). Si tratta di un'impostazione molto poco verosimile per un prodotto enterprise come il 710, ma ci offre una base per confrontare questo disco con altri prodotti che abbiamo a disposizione.

La velocità di lettura casuale del 710 è davvero simile a quella del 320.

Stando ai dati ufficiali con le scritture casuali il 710 è quasi 10 volte più lento del 320, ma questo valore è vero con code di comandi molto lunghe - il terreno di prova ideale per i produttori, perché porta gli SSD a dare le migliori prestazioni. Se la coda contiene un solo comando, ecco che il 710 è di nuovo molto simile al 320.

Il foglio tecnico di Intel suggerisce inoltre prestazioni sequenziali quasi identiche tra i prodotti enterprise e quelli consumer. Ancora una volta però questo si applica solo alle definizioni di coda più elevate. Con una sola operazione di I/O attiva, l'SSD 710 fa meglio di circa il 15%, nelle letture e nelle scritture sequenziali.

Rispetto al P300 di Micron l'SSD 710 offre prestazioni inferiori del 50% sia per le letture che le scritture sequenziali. Dovete chiedervi però se il disco Micron vale il suo prezzo maggiorato: con una capacità di 200 GB, è venduto a poco meno di 2.000 dollari.