Write Amplification

L'evoluzione enterprise dell'ottimo disco flash Intel X25-M, progettato per il mercato mainstream, migliora ulteriormente le prestazioni, e si propone come disco professionale di altissimo livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Write Amplification

Nell'esaminare questo nuovo disco, abbiamo dato uno sguardo a un problema conosciuto come write amplification. Poiché la memoria flash deve essere scritta in blocchi, scrivere piccole quantità di dati causa un'occupazione non completa del blocco di scrittura, che potrebbe essere 64 KB, 128 KB o persino di più. Come risultato, più scritture multiple potrebbero richiedere molto tempo, poiché l'intero blocco dati deve essere riscritto. Questo non solo impatta sulle prestazioni ma, su lungo periodo, potrebbe anche diventare un problema per la stabilità.

I problemi delle prestazioni non riguardano solo la scrittura di dati, ma anche altre aree. I controller flash potrebbero essere rivisti per migliorare la quantità di operazioni di I/O o il throughput; massimizzare un aspetto può danneggiarne un'altro. Il controller SSD flash di Intel usa una cache di memoria DRAM, tra le altre cose, per ridurre la write amplification e abbiamo riscontrato che le prestazioni dell'X25-E sono ben bilanciate. Le operazioni di scrittura non richiedono molto di più rispetto a quelle di lettura, e allo stesso modo non ci sono impatti sulle prestazioni di I/O, dopo molte operazioni di lettura sequenziale o viceversa. Diamo uno sguardo ai risultati.

Produttore Intel
Famiglia X25-E
Model Number SSDSA2SH032G1GN
Capacità 26
Altre capacità 58
Velocità rotazionale (RPM) n/a
Piatti -
Interfaccia SATA/300
Cache (MB) 10
NCQ SI
Spessore 6.5 mm
Peso 72
MTBF 2 Million Hours
Temperatura operativa 0-70°C
Specifica idle (low-power) 0.06 W
Misura in idle (low-power) 0.04 W
Operating Shock (2 ms, lettura) 994